Chiaro, pacato, con una bellissima voce, e molto elegante sia nel fare che nel vestire: Beppe Convertini ha raccontato, a TAG24.IT, la sua estate radiotelevisiva. Tra lavoro, amore per il lavoro e per l’Italia, la parola vacanze è comparsa soltanto quando Beppe ha espressamente chiesto di amare di più gli animali, soprattutto in estate.

Beppe Convertini e i suoi due ritorni

Sono due i ritorni importanti, di Convertini, previsti per l’estate 2024: il primo, e il più imminente, in radio; il secondo, dal 27 luglio, in tv ogni sabato a mezzogiorno. “Sarà bellissimo ritornare su Radio 2, a partire dal weekend del 6 e 7 luglio, dove condurrò Estate in musica dalle 16.00 alle 19.30. Dal 27 luglio, invece, riparte Azzurro… storie di mare, la quarta edizione: un viaggio attraverso le nostre coste, un tuffo nella nostra splendida Italia – ha spiegato Beppe – è una trasmissione che vorrei continuasse: scopro luoghi nuovi e porto i telespettatori alla scoperta dell’Italia con me.”

Autore de “Il Paese Azzurro. Un viaggio alla scoperta delle coste della nostra Italia e del suo mare”, Rai Libri

Reduce dal successo della stagione televisiva invernale, Beppe Convertini sembra un uomo stanziale, ma è tutta apparenza. Il girovagare per mari e borghi gli ha permesso di pubblicare ‘Il Paese Azzurro. Un viaggio alla scoperta delle coste della nostra Italia e del suo mare’, Rai Libri. “Dalla Laguna veneta a Taranto, dalle Cinque Terre alle Isole Eolie, il viaggio nei borghi marinari più belli al mondo è una raccolta di gioielli poco conosciuti. Si tratta di itinerari non turistici – ha spiegato il conduttore radiotelevisivo e scrittore – di alcuni luoghi incantevoli racconto le bellezze artistiche, paesaggistiche, gli antichi mestieri, le tradizioni popolari, le feste patronali, i riti religiosi.”

Cos’ha scoperto nei luoghi de “Il Paese Azzurro”?

Da Nord a Sud, in Italia non mancano storia e tradizioni e chissà quante altre ne scopriremo. “In ognuno dei luoghi che visito c’è qualcosa di straordinario: professioni vecchie e nuove, ad alcuni sconosciute, o in via di estinzione, come ad esempio il rais, che era il capo delle tonnare, o il cordaio che sapientemente realizzava le corde, con attrezzature molto artigianali dell’epoca.”

Uno Mattina in Famiglia con le amiche – colleghe Monica Setta e Ingrid Muccitelli continua …

Nel frattempo rimane ancorato ad “Uno Mattina in Famiglia il programma storico, e di grande successo, con il grande maestro Michele Guardì che ha guidato sapientemente tutta la squadra, straordinaria di autori, capeggiata da Giovanni Capolavoro con la regia di Marco Aprea. E’ stato un viaggio meraviglioso con le mie amiche e colleghe Monica e Ingrid – ha aggiunto Beppe Convertini – sono felice di continuare il viaggio ogni sabato alle 8.30 e la domenica alle 6.30 su Rai1 e dare il buongiorno agli italiani e alle italiane, nel fine settimana.”

La gavetta e il rapporto coi colleghi

Vista la quantità di impegni, non si può dire Convertini non sia innamorato del suo lavoro, ma com’è arrivato al successo? Dopo tanta gavetta, e “in età adulta – fa notare durante l’intervista l’attore – ho lavorato su tanti set cinematografici per molte fiction, così come il lavoro in radio, sono tutte esperienze affascinanti che ti rendono il professionista che sei. Coi colleghi ho un rapporto speciale, ho lavorato benissimo con Lisa Marzoli, a La Vita in Diretta, Anna Falchi, Ingrid e Monica, vado molto d’accordo con Peppone. E’ bello confrontarsi, crescere, approfondire tutto quello che si affronta assieme. Tutte le volte è una sfida nuova.”

Come immagini il futuro?

“Il futuro lo immagino in Puglia nella mia terra, perché no tra gli uliveti e vigneti della Valle d’Itria che amo tantissimo. O tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio coi gatti, i cani che amo profondamente. Voglio ricordare di non abbandonare gli animali, sono una parte di noi: come si fa a lasciar andare una parte di noi? Ci hanno dato, e danno, amore incondizionato ed è assurdo che vengano abbandonati. Bisogna farli entrare con noi nelle spiagge, alberghi, luoghi pubblici. La famiglia è fatta di esseri umani e figli pelosi – ha aggiunto Beppe – amici a quattro zampe.”

Consigli a giovani conduttori

A proposito di futuro, era doveroso chiedere consigli ai giovani, ad un uomo così. “Non arrendersi mai, quando arde il fuoco sacro non puoi non considerarlo, anche se può sembrare impossibile realizzare i propri sogni, consiglio di aiutarsi viaggiando, facendo esperienze. Io li ho realizzati in tarda età, ho fatto tanta gavetta è fondamentale. Roma è sempre stata il mio sogno, è la città più bella del mondo. A Milano girerò Azzurro storie di mare – si è congedato Beppe – ma Roma è unica, straordinariamente, bella.”