Italia, il momento di Retegui: la Roma al lavoro – L’ora X sta per arrivare anche per lui. Mateo Retegui, l’attaccante portato nel giro della Nazionale azzurra dall’allora Ct Roberto Mancini già prima del suo approdo nel nostro campionato, sta per avere la chance più attesa nella competizione più prestigiosa. Dopo i sette minuti finali nella sfida d’esordio vinta contro l’Albania per 2-1, l’attaccante italo-argentino è pronto a indossare la maglia da titolare nella già decisiva (in ottica qualificazione agli ottavi) sfida contro la Spagna, seconda gara del girone B, in programma giovedì sera a Gelsenkirchen, nella stadio dello Schalke 04.
Luciano Spalletti, infatti, sembra aver sciolto a suo favore il ballottaggio con Scamacca, uno dei veri grandi dubbi del Ct azzurro a poche ora dall’inizio del match. Un’occasione che l’attaccante del Genoa dovrà sfruttare al meglio e che potrebbe fargli scalare definitivamente le gerarchie dell’attacco azzurro. Fino a oggi, Retegui ha collezionato in totale 9 presenze con la Nazionale italiana, siglando 4 reti. Adesso la grande occasione a Euro 2024.
Il Genoa fissa il prezzo di Retegui, la Roma al lavoro. Ma con Euro 2024…
Una vetrina europea che potrebbe aprire nuovi scenari anche in tema calciomercato. Mateo Retegui, infatti, è già un degli attaccanti maggiormente seguiti della nostra Serie A ma con un Europeo da protagonista gli interessi nei suoi confronti potrebbero aumentare e arrivare anche dall’estero. Il Genoa, intanto, ha già informato le squadre interessate: per acquistare Retegui servono 30 milioni di euro. Una cifra che potrebbe anche lievitare con ottime prestazioni a Euro 2024.
Nelle scorse settimane la Fiorentina è stata una delle società che si è mossa per capire costi e condizioni dell’affare Retegui, ma nelle ultime ore come riportato da Sky Sport l’attaccante del Genoa è entrato nel mirino anche della Roma. Senza Lukaku – che farà rientro al Chelsea per poi cambiare ancora club, ma questa volta non più in prestito ma solo a titolo definitivo –, la formazione giallorossa ha bisogno di almeno un attaccante (ma ne arriveranno due, resta da capire se due “titolari” oppure il grande investimento verrà riservato solo a un nome e l’altro sarà un’occasione low cost) per rinforzare il reparto offensivo a disposizione di Daniele De Rossi.
Condizione necessaria
Reparto che potrebbe presto salutare Tammy Abraham. L’attaccante inglese, che piace in Premier League, potrebbe partire davanti a un’offerta importante e dalla sua cessione potrebbe arrivare denaro fresco da reinvestire proprio su Retegui. È questa infatti al momento la condizione necessaria per permettere all’affare di prendere quota. La Roma, però, almeno al momento giudica eccessiva la richiesta di 30 milioni di euro che il Genoa fa per il cartellino dell’attaccante e sta cercando di capire se esistono margini per far abbassare le richieste.
Ma, come detto in precedenza, con Retegui protagonista a Euro 2024 le richieste potrebbero addirittura aumentare, così come le pretendenti all’attaccante. Per il “9” azzurro dunque la chance contro la Spagna vale tanto sia per il cammino azzurro all’Europeo, sia per il percorso personale dello stesso Retegui.