Svelate le tracce della prima prova scritta della Maturità 2024 e come sempre sono una sorpresa. Difficilmente rispecchiano le aspettative di chi le attende. Oggi, mercoledì 19 giugno 2023, I 526mila maturandi sono chiamati a sedere tra i banchi di scuole per sostenere gli esami di Stato, la tappa numero uno. Per la prova di italiano gli studenti avranno a disposizione 6 ore. Tra gli autori proposti Giuseppe Ungaretti, per l’analisi del testo e interpretazione di un testo letterario italiano (tipologia A) è stata scelta la poesia “Pellegrinaggio”,  tratta dalla raccolta “Vita d’un uomo”. Ecco il testo, l’analisi e la spiegazione.

Le tracce sono in tutto sette, tre le tipologie di prova:

  • analisi del testo,
  • testo argomentativo
  • tema d’attualità. 

“Pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti, il testo della poesia tratta dalla raccolta “Vita di un uomo”

In agguato
in queste budella
di macerie
ore e ore
ho strascicato
la mia carcassa
usata dal fango
come una suola
o come un seme
di spinalba

Ungaretti
uomo di pena
ti basta un’illusione
per farti coraggio

Un riflettore
di là
mette un mare
nella nebbia

L’opera è stata scritta nell’agosto del 1916 a Valloncello del Carso, insieme ad altre poesie come “Sono una creatura”, “In dormiveglia”, “Monotonia” e “San Martino del Carso”.

“Pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti spiegazione della poesia

“Pellegrinaggio” fa parte de Il porto sepolto, la prima raccolta di poesie che risale al 1916. L’Italia è in piena Prima Guerra Mondiale e Ungaretti si trova al fronte, sul Carso, in Friuli, come volontario. La raccolta negli anni si aggiungerà di nuovi testi e si chiamerà Allegria di naufràgi (1919) e poi di L’allegria (1931).

“Pellegrinaggio”, così come le altre poesie scritte al fronte, sono il racconto, spesso crudo, della guerra, della morte, della fine di giovani vite. Quello di Ungaretti è uno sguardo sincero e diretto della condizione umana inerme e senza protezioni – piscologiche ed emotive – davanti alle atrocità del conflitto.

Il poeta ricorre a versi brevi, ricchi di simbolismi e analogie. Non ci sono rime, solo spazi bianchi tra una strofa e l’altra.

Ungaretti è diretto, essenziale. Riesce a trasmettere i sentimenti, le angosce, le paure, le speranze dei soldati in trincea.

Segui tutti gli aggiornamenti del primo giorno dell’esame di Maturità 2024 con la diretta di Tag24.it

In aggiornamento