Dal 12 al 17 giugno 2024, SWG ha condotto un sondaggio per La7 per rilevare le intenzioni di voto degli italiani in vista delle elezioni nazionali. Questo sondaggio, il primo realizzato dall’istituto SWG dopo le elezioni europee, offre una panoramica dettagliata delle preferenze elettorali dei cittadini italiani, analizzando il supporto per i principali partiti politici. Andiamo quindi a scoprire cosa ci rivelano gli ultimi sondaggi politici SWG aggiornati al 18 giugno 2024.

Sondaggi politici SWG 18 giugno 2024: prime intenzioni di voto post elezioni europee

La prima domanda dell’istituto SWG al suo campione di elettori ha riguardato un ipotetico scenario di imminenti elezioni nazionali. Molto interessante il confronto con il voto dato alle elezioni europee, che risalgono ormai a dieci giorni fa. Bene Forza Italia e Azione, mentre calano i partiti di vertice.

PARTITORILEVAZIONE 17 GIUGNO 2024VOTO ELEZIONI EUROPEE 2024VARIAZIONE
Fratelli d’Italia28,6%28,8%-0,2%
Partito Democratico23,8%24,1%-0,3%
Movimento 5 Stelle9,7%10%-0,3%
Forza Italia9% +0,4% (FI + Noi Moderati)
Lega8,8%9%-0,2%
Alleanza Verdi e Sinistra6,9%6,7%+0,2%
Azione3,6%3,3%+0,3%
Pace Terra Dignità2,3%2,2%+0,1%
+Europa2,1%3,8%+0,1% (+Europa + IV)
Italia Viva1,8%3,8%+0,1% (IV + +Europa)
Libertà1,1%1,2%-0,1%
Noi Moderati1% +0,4% (FI + Noi Moderati)
Altre liste1,3%1,3%=
Non si esprime31%  

Nota metodologica: il sondaggio è stato realizzato da SWG S.p.a. per conto di La7 S.p.A. L’indagine è stata condotta con tecnica mista CATI-CAMI-CAWI su un campione di 1.200 soggetti maggiorenni residenti in Italia (4371 non rispondenti) tra il 12 e il 17 giugno 2024. Il campione è stratificato per zona e prevede quote per età e sesso. Il margine di errore statistico dei dati riportati è del 2,8%, a un intervallo di confidenza del 95%.

Considerazioni

I dati sopra riportati testimoniano un sonoro flop per tutti i partiti di vertice, sia quelli che sono andati bene, sia quelli che sono andati male. Se nella maggior parte dei casi si tratta di un risultato fisiologico, sono tre i casi che bisognerebbe analizzare da vicino: due in negativo, uno in positivo.

Partendo dai due in negativo, possiamo notare come il Movimento 5 Stelle stia perdendo sempre più aplomb, scendendo addirittura sotto la soglia dei 10 punti percentuali, con Forza Italia che ormai vanta un distacco di soli 0,7 punti percentuali. Sempre in negativo va guardata la Lega, che nonostante i propositi positivi di Matteo Salvini subito dopo le elezioni, continua a perdere consensi.

Al contrario, in positivo va valutata la performance di Alleanza Verdi e Sinistra, che dopo il risultato più che positivo e al di sopra delle aspettative ottenuto alle europee, conferma il suo ruolo di forza nell’opposizione di sinistra.

Sondaggi politici SWG 18 giugno 2024: opinioni su Giuseppe Conte e la sua leadership del M5S

Agli elettori del Movimento 5 Stelle è stata posta la domanda: “Dopo il risultato deludente del Movimento 5 Stelle, ritiene che Giuseppe Conte dovrebbe…?”. Le risposte sono state le seguenti:

  • Dimettersi: 7%
  • Rimanere alla guida del Movimento 5 Stelle: 84%
  • Non saprei: 9%

Il dato sopra riportato conferma quindi Giuseppe Conte alla leadership del M5S, secondo il punto di vista degli elettori del partito. La risposta al sondaggio è stata quasi un plebiscito, nonostante il risultato elettorale affatto convincente.

Reazioni alle elezioni in Francia

Alla luce della forte avanzata del Rassemblement National di Le Pen e Bardella in Francia, è stato chiesto agli intervistati cosa pensassero della decisione di Macron di sciogliere l’Assemblea nazionale e indire nuove elezioni. Le risposte sono state le seguenti:

  • Ha fatto bene, occorre tenere conto dei cambi nei rapporti di forza politici: 53%
  • Ha sbagliato, rischia di consegnare la Francia all’estrema destra: 20%
  • Non saprei: 27%