Si è preso la scena con un gol allo scadere che ha regalato la vittoria alla sua nazionale. Francisco Conceiçao è stato il grande protagonista di Portogallo-Repubblica Ceca, gara valida per la prima giornata del Gruppo F di Euro 2024. Il talento lusitano ha sfruttato al meglio il cross di Pedro Neto, spendendo la palla in gol dopo lo scivolone del difensore avversario. Ma chi è Francisco Conceiçao? Scopiamolo meglio analizzando carriera e caratteristiche tecniche.

Chi è Francisco Conceiçao? Età e padre del talento del Portogallo

Francisco Conceiçao è nato il 14 dicembre 2002 a Coimbra, nel centro del Portogallo. È figlio di Sergio Conceiçao, giocatore che ricordiamo in Italia con le maglie di Inter e Lazio. Con i biancocelesti vinse anche lo scudetto del 2000 da assoluto protagonista, disputando più di 30 partite stagionali.

Il 21enne fa parte di una famiglia nata per giocare a calcio: i fratelli Sergio, Rodrigo e Moises militano rispettivamente nel Feirense, nello Zurigo e nel Leixoses. Il legame con il padre Sergio è speciale: fu lui a farlo esordire con la prima squadra del Porto nel febbraio 2021.

Carriera e stipendio di Francisco Conceiçao

Francisco Conceiçao ha mosso i primi passi da calciatore da bambino. Dopo un’esperienza allo Sporting Lisbona il classe 2002 è entrato a far parte delle giovanili del Porto. Come già ricordato il 13 febbraio 2021 ha fatto il suo esordio in prima squadra contro il Boavista, lanciato dal padre in panchina. Pochi giorni dopo è arrivato il debutto anche in Champions League contro la Juventus.

Dopo un anno in prestito in Olanda all’Ajax Conceiçao ha fatto ritorno al Porto. Il 21enne è reduce da una stagione in cui ha giocato 41 partite totali mettendo a segno 7 gol e fornendo 8 assist. Le ottime prestazioni gli sono valse la convocazione a Euro 2024, a soli due mesi dal suo esordio ufficiale con la maglia del Portogallo. Ieri sera con il gol allo scadere è arrivata la consacrazione definitiva. Non si hanno informazioni certe sul suo stipendio ma sembra che l’esterno guadagni circa 2 milioni di euro a stagione.