Europei Scherma 2024, finale tutta italiana nel fioretto: vince Foconi, argento per Marini. – Una serata da sogno per i colori azzurri quella inaugurale degli Europei di Scherma 2024 in programma a Basilea, in Svizzera. Dopo il bronzo di Alberta Santuccio nella spada individuale femminile, sono arrivati oro e argento nella finale del fioretto maschile individuale. In una finale tutta italiana, a sfidarsi sono dunque stati Alessio Foconi e Tommaso Marini. A vincere è stato Tommaso Marini, che con il punteggio di 15-4 ha trionfato contro il connazionale in una finale entusiasmante per l’Italia. Risultati che lasciano ovviamente ben sperare anche in vista delle Olimpiadi, grande appuntamento a cui in tanti si stanno preparando.

Sia Marini che Foconi sono stati scelti per la squadra che comporrà il team azzurro alle Olimpiadi, ma prima c’è una grande appuntamento quali sono gli Europei in Svizzera, a Basilea. Di seguito il racconto della finale di fioretto maschile andata in scena in serata agli Europei di Scherma.

Europei Scherma 2024, finale maschile nel fioretto: vince Marini

In attesa delle Olimpiadi (i convocati per la scherma) di Parigi 2024, sono iniziati gli Europei di Scherma 2024 in programma a Basilea, in Svizzera. Ed è subito grande soddisfazione per l’Italia in gara, visto il bronzo di Alberta Santuccio nella spada individuale femminile, sono arrivati oro e argento nel fioretto individuale maschile. A sfidarsi erano Tommaso Marini e Alessio Foconi, che in semifinale hanno eliminato rispettivamente Choupentich e Maxime Pauty. In finale, a vincere è stato alla fine Tommaso Marini con il punteggio di 15-4 in una finale entusiasmante, ma dominata.

Una finale praticamente a senso unico, però, con Tommaso Marini che ha stravinto grazie a una partenza pazzesca. La prima stoccata è di Foconi, che va 0-1. Da lì, addirittura, dieci stoccate consecutive per Tommaso Marini, che vola sul 10-1. Prova a reagire Foconi, che si porta sul 10-3, ma subisce altri tre attacchi. Sul 13-3, Foconi ne piazza un’altra e i primi tre minuti terminano sul 13-4. Alla ripresa, Marini piazza ancora due stoccate e vola sul 15-4, vincendo il titolo europeo! Marini sarà alle Olimpiadi da Campione del Mondo e Campione Europeo.

Il racconto delle semifinali

Per quanto riguarda le semifinali, invece, il primo a scendere in pedana è stato Alessio Foconi contro Maxime Pauty. Dopo un inizio equilibrato, con varie stoccate da una parte e dall’altra, fino al 4-4 c’è match pari. Poi Foconi alza decisamente il livello e dal 6-5 in poi piazza un parziale di 4-0 e si porta sul 10-5. Prova a reagire Pauty, andando sul 10-6, ma altre tre stoccate consecutive portano l’italiano sul 13-6, con un ampio margine di distacco. Nel finale assalto pazzesco di Foconi, che vince per 15-7 e a distanza di cinque anni torna in finale agli Europei.

Nell’altra semifinale, invece, Marini ha lottato contro Choupentich in un match entusiasmante, che ha visto l’italiano provare a scappare a metà gara, ma l’avversario bravo a rimanere in partita. Sull’11-11, scaduti i tre minuti, chi avrebbe piazzato le prime quattro stoccate avrebbe vinto. Ed è stato proprio Marini a farlo, entrando con grandissima concentrazione alla ripresa e piazzandone quattro consecutive. 15-11 il finale in una semifinale entusiasmante. Poi, per Marini, è arrivato anche l’oro.