L’esordio ad Euro 2024 della Turchia è andato più che bene, come del resto la prima partita disputata agli Europei da Arda Guler. Il talento del Real Madrid si è preso la scena al Wesfalendstadion, siglando un gol sensazionale che ha aiutato tantissimo i turchi nel match d’esordio vinto contro la Georgia.
Arda Guler trascina la Turchia all’esordio ad Euro 2024
A Dortmund la Turchia si è aggiudicata la prima vittoria del suo Europeo, passando in vantaggio grazie alla perla di Muldur per poi subire il pareggio firmato Mikautadze. A metà secondo tempo però ecco la mossa di Arda Guler, che ha indirizzato la gara per il verso giusto.
Il fantasista del Real Madrid ha dimostrato tutto il proprio valore con un mancino chirurgico da fuori area, una conclusione su cui il portiere georgiano Mamardashvili ha potuto fare ben poco. Una rete di altissimo livello, che sintetizza tutto il valore di un giovanissimo classe 2005 alle prese con la sua seconda marcatura con la nazionale maggiore.
📰 REPORT: Arda Güler announced himself on the EURO finals stage with a memorable goal as Türkiye edge out debutants Georgia 👏#EURO2024 | #TURGEO
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) June 18, 2024
La Turchia vince il primo match e vola a quota tre
Ritrovata il vantaggio grazie al talento del Real, la Turchia di Vincenzo Montella ha chiuso definitivamente i conti al 97′ grazie ad Akturkoglu. Il peso della vittoria è notevole dato che la nazionale turca ha fatto un passo sostanziale in ottica qualificazione. Tutto ciò in attesa di Portogallo-Repubblica Ceca, altro match del Gruppo F che completerà il quadro della prima giornata di Euro 2024.
Intanto la prestazione di Arda Guler non è passata di certo inosservata. La prima testimonianza è arrivata direttamente al fischio finale, visto che il classe 2005 è stato eletto MVP di Turchia-Georgia. Guler dunque ha lasciato un primo segno significativo ad Euro 2024, dove adesso non vorrà certo fermarsi.
🇹🇷 A golazo. A attacking masterclass.
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) June 18, 2024
Arda Güler 👏@Vivo_GLOBAL | #EUROPOTM pic.twitter.com/GArdwTTb35
Guler vorra stupire anche con Portogallo e Repubblica Ceca
La prossima vittima infatti potrebbe essere proprio il Portogallo, che i turchi sfideranno tra quattro giorni sempre a Dortmund. Superato questo test, la nazionale di Vincenzo Montella completerà il proprio percorso nella prima fase al Volksparkstadion di Amburgo.
In questo impianto infatti i turchi se la vedranno con la Repubblica Ceca, in quello che a tutti gli effetti può diventare un match point per la qualificazione. Con un Guler così in forma ed una nazionale che ha dimostrato qualità in termini di gioco e non solo, la strada sembra meno complicata.