C’è quello che va in giro per la Russia auspicando che la Francia smetta di sanzionare Mosca per l’invasione in Ucraina, qualcun altro invece non crede l’allunaggio, c’è anche il politico che ritiene che i vaccini per qualche strana ragione uccidano: questi sono solo alcuni dei più ‘iconici’ candidati del Rassemblement National in vista delle elezioni legislative anticipate del 30 giugno e del 7 luglio 2024.

Rassemblement National

Il Rassemblement National ha sempre sostenuto personaggi abbastanza singolari della politica francese. Candidati atipici e controversi quelli scelti da Jordan Bardella e Marine Le Pen che per simpatie filo-russe o per aperta opposizione ai vaccini sono saliti spesso all’onore delle cronache in senso negativo. Basti pensare a quelli che sono vicini alla Russia di Putin come il giovane avvocato 33enne Pierre Gentillet vicino all’associazione ‘Dialogo franco-russo‘ e fondatore del circolo Pouchkine per i rapporti tra Russia e Francia.

Nel corso dei suoi tanti viaggi nei Paesi vicini a Mosca, il 33enne si è recato addirittura in Siria dove ha incontrato il presidente Assad. Una storia simile è capitata al sindaco repubblicano di Maisons-Laffitte Jacques Myard, forte contestatore delle sanzioni contro Mosca e sostenitore del regime di Damasco.

L’uomo sulla Luna? Una balla

La lista dei candidati non si ferma certamente qui. Jonathan Rivière ha condiviso diversi video cospirazionisti sul proprio profilo Facebook, in cui si sostiene che l’uomo non è mai arrivato sulla Luna e che la Cia ha avuto un ruolo attivo nella realizzazione degli attentati dell’11 settembre 2001. Françoise Billaud, candidata nella Côtes-d’Armor, invece è una nostalgica del maresciallo Petain e della Repubblica filonazista di Vichy. Ma non finisce qui: negli scorsi mesi ha diffuso messaggi omofobi sui propri canali social.

L’eurodeputata Virginie Joron invece è nota per essere una ferma oppositrice ai vaccini. Ci sono poi personaggi vicini alla destra più radicale e i ‘parenti’ dei vertici del partito come Marie-Caroline Le Pen, sorella maggiore di Marine Le Pen e moglie dell’eurodeputato del RN Philippe Olivier, candidata a diventare deputata nel quarto collegio elettorale della Sarthe.