Tra poco meno di due mesi scatterà la Premier League 2024-2025, dove il Manchester City proverà a difendere il titolo di campione d’Inghilterra. Dopo l’ufficializzazione del calendario, le venti formazioni presenti nella massima serie inglese sono pronte a partire. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio le date di tutti i big match che offrirà la nuova annata.

Premier League 2024-2025: le date di tutti i big match

La nuova Premier League sarà divisa in 33 fine settimane, quattro turni infrasettimanali e un lunedì festivo. La prima data da segnare sul calendario sarà quella del 18 agosto, quando il Chelsea di Enzo Maresca e il Manchester City di Pep Guardiola daranno vita al primo big match della nuova Premier League.

I Blues ospiteranno i Citizens a Stamford Bridge a partire dalle 18.30 ma il programma della giornata inaugurale sarà molto ricco. Ad aprire le danze ci penserà il Manchester United, che il 16 agosto ospiterà il Fulham ad Old Trafford a partire dalle 21. Il Liverpool invece il 17 agosto giocherà il primo lunch match della stagione, ospite del neopromosso Ipswich Town a Portman Road con calcio d’inizio fissato alle 13.30.

Manchester United e Liverpool si sfideranno nel terzo turno

L’Arsenal invece qualche ora dopo se la vedrà contro il Wolverhampton all’Emirates Stadium qualche ora dopo. Il primo Monday Night vedrà come protagonista il neopromosso Leicester, che aprirà le porte del King Power Stadium al Tottenham.

Il secondo big match della stagione arriverà alla terza giornata, prevista nell’ultimo weekend di agosto. Le protagoniste saranno Manchester United e Liverpool, che daranno vita ad un affascinante North-West Derby ad Old Trafford. Tutti i riflettori della quarta giornata invece saranno probabilmente puntati sul Tottenham Hotspur Stadium, dove i padroni di casa ospiteranno gli acerrimi nemici dell’Arsenal.

Alla quinta giornata spicca Arsenal-Manchester City

Una volta archiviato il North London Derby, i Gunners avranno di fronte un’altra prova ad alto rischio. L’Arsenal infatti alla quinta giornata sarà ospite del Manchester City all’Etihad Stadium. Ovviamente i Gunners cercheranno vendetta dopo aver perso la Premier League, conquistata dalla formazione di Pep Guardiola alle ultime battute della stagione 2023-2024.

Tra l’ottava e la nona giornata invece sarà il Liverpool a disputare scontri diretti consecutivi: prima il Chelsea ad Anfield Road e poi l’Arsenal all‘Emirates Stadium. Lo scenario tra il decimo e l’undicesimo turno sarà lo stesso per il Chelsea, ospite del Manchester United ad Old Trafford e poi impegnato con i Gunners a Stamford Bridge.

Il derby di Manchester si giocherà soltanto a metà dicembre

Nella dodicesima giornata invece spiccherà un Manchester City-Tottenham. I campioni d’Inghilterra in carica però qualche giorno dopo affronteranno il Liverpool ad Anfield, in un’altra sfida potenzialmente decisiva per il titolo. La quattordicesima giornata poi sarà arricchita da Arsenal-Manchester United, seguito da un altro match imperdibile previsto nel sedicesimo turno.

Tra il 14 e il 15 dicembre infatti i Red Devils saranno ospiti del Manchester City all’Etihad. Il quadro dei big match del 2024 verrà completato da Tottenham-Liverpool, in programma nella diciassettesima giornata. Ad aprire il 2025 saranno ancora i Reds, che nel primo weekend del nuovo anno ospiteranno lo United ad Anfield nel ventesimo turno.

Ad inizio gennaio il secondo atto del North London Derby

La 21esima giornata poi sarà quella del secondo atto del North London Derby fra Arsenal e Tottenham, seguito da Manchester-City Chelsea alla ventitreesima. Il 24esimo turno invece aprirà il mese di febbraio e fronteggerà ancora una volta la formazione di Pep Guardiola con quella di Mikel Arteta.

I Citizens poi alla 26esima giornata se la vedranno ancora con il Liverpool di Arne Slot tra le mura amiche. Il mese di marzo invece sarà inaugurato da Manchester United-Arsenal, il big match offerto dalla ventottesima giornata. Una settimana dopo, i Gunners se la vedranno contro i rivali del Chelsea all’Emirates.

I tre big match dei Reds, si chiude con Chelsea-Manchester United

Nel primo fine settimana di aprile poi Manchester United e Manchester City si ritroveranno ad Old Trafford, in un altro derby di Manchester offerto dalla trentunesima giornata. Negli ultimi cinque turni, infine, il Liverpool disputerà ben tre scontri diretti.

I Reds infatti alla trentaquattresima giornata ospiteranno il Tottenham ad Anfield, facendo visita al Chelsea nella giornata seguente. Alla trentaseiesima poi il Liverpool giocherà la penultima gara casalinga, ospitando l’Arsenal sempre ad Anfield. Il quadro dei grandi match della nuova Premier verrà completato nel trentasettesimo e penultimo turno con Chelsea-Manchester United, in programma a Stamford Bridge.