Jessica Selassié ospita Tommy er Cuoco nel programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre. Insieme, realizzano per noi una ricetta che esalta uno degli ingredienti più amati della cucina romana: il pecorino. Questo formaggio dal sapore inconfondibile è un prodotto D.O.P., realizzato esclusivamente con latte di pecora nelle zone geografiche protette.

La presenza del noto chef di Anzio da migliaia di follower, definito il king della carbonara noto soprattutto per le sue rivisitazioni delle pietanze tipiche della tradizione romana, assicura il successo di questa preparazione, da replicare in casa seguendo tutti i passaggi che potete rivedere nel video di chiusura del nostro approfondimento culinario.

Tortino di pecorino: cremosità e gusto nel piatto con Jessica Selassié e Tommy er Cuoco

La chef di Cusano Tv torna a ospitare Tommy er Cuoco nella sua cucina tutta rosa, dopo averci proposto un primo piatto realizzato a quattro mani e caratterizzato da un condimento originale e gustoso, ovvero la pasta con salame e carciofi.

Questa volta, Jess e Tommy ci presentano la ricetta del tortino di pecorino, prelibatezza dal cuore cremoso e dal sapore deciso, ideale per essere servito come antipasto o come accompagnamento di un aperitivo. La proposta dei due chef è gluten free grazie all’utilizzo della farina di riso, che può essere sostituita a seconda delle vostre preferenze.

La sua realizzazione prevede tanti ingredienti , dal già citato pecorino al gorgonzola, dalla coppa alla ricotta. La loro presenza all’interno del nostro tortino permette di portare in tavola un piatto sfizioso, facile da realizzare e di sicuro successo, perfetto per una cena con amici.

Tortino di pecorino: ricetta

Ingredienti

  • 2 patate rosse
  • 200 gr ricotta di mucca
  • 200 gr pecorino
  • 1 litro di latte
  • 100 gr gorgonzola
  • 100 gr parmigiano
  • 250 gr di coppa a fettine
  • 1 uovo
  • Farina di riso
  • 50 gr burro
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Dopo aver fatto bollire le patate, lasciatele raffreddare, dopodiché pelatele e schiacciatele, riducendole in purea. Adesso aggiungete sale, pepe e un po’ di farina di riso, necessaria per dare maggiore consistenza all’impasto.

In una ciotola, ponete la ricotta, il pecorino, il parmigiano, il gorgonzola qualche fogliolina di prezzemolo e un po’ di latte. Frullate con l’aiuto di un minipimer fino a ottenere un composto denso e omogeneo. Tagliate la coppa a listarelle e aggiungetela al composto di formaggi, frullando ulteriormente fino a inglobarla del tutto.

Imburrate un pirottino e spolveratelo di farina di riso, quindi riempitelo con l’impasto delle patate fino all’orlo, poi create un buco con le dita e introducete un po’ del composto di formaggi e coppa. Ora richiudete il tutto con un “cappello” di impasto di patate e procedete così con tutti gli altri pirottini.

Infornate a 180° per 10 minuti. Mentre i tortini cuociono, abbrustolite la coppa avanzata: tagliatela a listarelle e ponetela in una padella antiaderente con un filo d’olio. Lasciatela sul fuoco fino a quando avrà assunto un aspetto dorato e croccante.

Una volta cotti, lasciate raffreddare i tortini per qualche minuto e poi toglieteli dai pirottini. Serviteli con un’altra spolverata di pecorino, la coppa croccante e un po’ di pepe.