Jannik Sinner inizia con un successo la stagione sull’erba: l’altoatesino ha battuto Tallon Griekspoor all’Halle Open. Nonostante la fatica e un set perso, l’azzurro ha portato a casa l’incontro con il punteggio di 6-7 (8-10), 6-3, 6-2 dopo due ore e venti minuti di gioco. Finisce con una vittoria, quindi, la prima partita da nuovo numero uno al mondo del ranking ATP per l’azzurro. Jannik Sinner accede così agli ottavi di finale dell’Halle Open. Nel prossimo turno sfiderà Fábián Marozsán, che ha battuto Roman Safiullin al primo turno.

Halle Open 2024, la cronaca dell’incontro tra Jannik Sinner e Tallon Griekspoor

Dopo essere stato sconfitto da Carlos Alcaraz nella semifinale del Roland Garros, Jannik Sinner torna in campo all’Halle Open contro Tallon Griekspoor. Oltre a essere la prima sull’erba per l’altoatesino, quella contro l’olandese è anche la prima partita da numero uno del ranking ATP. Parte forte Tallon Griekspoor. Dopo aver portato a casa il punto dello 0-1, l’olandese si costruisce anche la prima palla break. Sinner la annulla e sale sull’1-1. Il classe 1996 gioca serve bene, più impreciso l’azzurro. Nonostante qualche difficoltà di troppo nel settimo gioco, Sinner riesce a salire sul 3-4. Turni di servizio che filano lisci fino al tie-break. Jannik Sineresi costruisce due set point, che però non riesce a sfruttare. Al terzo set point a disposizione, è Tallon Griekspoor a chiudere 6-7 (8-10) dopo un’ora e tre minuti di gioco.

Perso il primo set, Jannik Sinner inizia bene il secondo, salendo sull’1-0. Griekspoor, però, è messo meglio in campo. Nel quinto gioco l’olandese ha tre palle break a disposizione, che però non riesce a sfruttare. Sinner sale a fatica sul 3-2. Nel game seguente, è l’altoatesino a costruirsi due palle break. Sfrutta la seconda e sale 4-2, poi consolida il vantaggio nel turno di servizio. Con il secondo set point a disposizione, Jannik Sinner chiude 6-3 dopo trentasei minuti di gioco.

Tallon Griekspoor parte al servizio: dopo un game interminabile, si porta sullo 0-1. Immediata la risposta dell’azzurro che sale sull’1-1. Nel game seguente, Sinner si costruisce una palla break che sfrutta: ruba il servizio per il 2-1. Poi consolida il vantaggio per il 3-1. Nel settimo gioco, l’azzurro breakka di nuovo l’avversario per portarsi sul 5-2. Poi arriva la chiusura del set: 6-2 dopo quarantuno minuti di gioco.

Ora Marozsán agli ottavi di finale

Dopo aver battuto Tallon Griekspoor, Jannik Sinner accede così agli ottavi di finale dell’Halle Open. Inizia bene il cammino del numero uno al mondo all’ATP 500 su erba. L’altoatesino ha giocato la sua prima parte su questa nuova superficie e lavorerà per arrivare pronto a Wimbledon.

Negli ottavi di finale, il classe 2001 sfiderà Fábián Marozsán, che ha battuto Roman Safiullin al primo turno. L’incontro si disputerà nella giornata di giovedì. Jannik Sinner accede al secondo turno dopo c’è già Lorenzo Sonego. In giornata, toccherà anche a Matteo Berrettini. Domani, invece, Luciano Darderi sfiderà Jan-Lennard Struff. Eliminato, invece, Flavio Cobolli che si è arreso al polacco Hurkacz.