Ore calde per la trattativa che porterà l’Inter a chiudere per Josep Martinez, portiere del Genoa. Entro giovedì lo spagnolo vestirà la maglia nerazzurra mentre ai rossoblù andrà una contropartita: a Gilardino piace molto Satriano.

Inter-Genoa, accelerata nella trattativa per Martinez

L’Inter di Giuseppe Marotta piazza il suo primo colpo e si assicura entro la fine della settimana l’arrivo di Josep Martinez dal Genoa: il 26enne approderà in nerazzurro in cambio di una contropartita richiesta da Gilardino.

Con l’addio di Emil Audero, in scadenza di contratto, Josep Martinez sarà il secondo portiere dell’Inter dalla prossima stagione: lo spagnolo termina anzitempo la sua esperienza al Genoa e si trasferisce dopo un solo anno dal suo approdo.

Dopo una serie di incontri sono stati definiti i termini con cui il portiere passerà in nerazzurro: ai rossoblù 15 milioni di euro circa per il suo cartellino, cifra che potrebbe subire delle modifiche grazie alle contropartite proposte da Ausilio.

La dirigenza dell’Inter, infatti, spingerebbe per abbassare le pretese economiche del Genoa offrendo due opzioni per le contropartite: Oristanio, trequartista classe 2002 in prestito al Cagliari ma non riscattato dalla società sarda, o in alternativa Satriano leggermente preferito da Gilardino.

Quest’ultimo, argentino, è di ritorno dal prestito al Brestois in Ligue1: il 23 è una punta centrale di riferimento che potrebbe fare al caso del Genoa, a corto di un giocatore di peso che prenda in mano le redini dell’attacco.

Entrambi si aggirano per un valore intorno ai 10 milioni di euro, cifra che potrebbe abbassare leggermente la parte cash da dover sborsare per il portiere spagnolo in direzione Milano e che permetterebbe all’Inter di poter usufruire dei soldi per altre trattative.

Alex Perez obiettivo per la difesa

Il mercato dell’Inter, infatti, non si concluderà con l’arrivo del portiere spagnolo: Ausilio ha puntato verso la Liga per trovare il difensore giusto mettendo gli occhi su Alex Perez. Il 18enne è stato acquistato dal Betis Siviglia il 1° gennaio 2024 e ha un contratto fino al 2025.

Classe 2006, è una giovane promessa del campionato spagnolo che Ausilio e la dirigenza nerazzurra non vorrebbero farsi sfuggire. Per questo motivo vorrebbero puntare dritto verso di lui e anticipare la concorrenza.

Probabile, però, che le parti si vedano a più riprese per imbastire una vera e propria trattativa. Al momento l’Inter ha solo manifestato il suo interesse ed è in fase di valutazione per un prestito con obbligo di riscatto per il prossimo anno.

Nell’attuale scenario l’Inter difficilmente potrà permettersi operazioni economiche importanti, per questo vorrebbe posticipare il pagamento del difensore: uno slittamento che potrebbe essere permesso soltanto tramite la formula del prestito.

Qualora le società dovessero trovare un accordo su questa base allora il giovane difensore firmerà un rinnovo di contratto con il club spagnolo e poi passerà all’Inter: un’escamotage che permetterà ai nerazzurri di poter pagare il suo cartellino soltanto nella prossima stagione ma potendosi assicurare le sue prestazioni già da quest’estate.

Sullo sfondo resta anche l’interesse per Valentin Carboni. Il talentuoso trequartista del Monza ha fatto intravedere qualità che hanno catturato l’attenzione di diverse società italiane e non, tra cui quella dell’Inter: ben 2 reti e 4 assist complessivi per lui, tra Serie A e Coppa Italia, ma anche tanta quantità in mezzo al campo.

L’argentino, con un solo anno di contratto, è già in scadenza ma al momento non c’è la volontà da parte del club biancorosso di cederlo con facilità, visto anche il cambio in panchina e la necessità da parte di Nesta di conoscere tutti i giocatori prima di poter decidere su quali puntare. Probabile che si arrivi ad un rinnovo per il 19enne e che soltanto in seguito vengano valutate offerte esterne, tra cui quella dell’Inter.