Il Santos accusa la Juventus per la cessione di Kaio Jorge al Cruzeiro – Dopo alcune stagioni non fortunatissime alla Juventus e in Italia, Kaio Jorge ha fatto ritorno in Brasile. Acquistato nel 2021 dal Santos, nei giorni scorsi l’attaccante classe 2002 ha lasciato la Juve e si è trasferito al Cruzeiro. Proprio il Santos, però, ha accusato la Juventus per questo trasferimento e ha annunciato di essere pronto a chiedere l’intervento della Fifa.

Il Santos accusa la Juventus per la cessione di Kaio Jorge al Cruzeiro

Lo scorso 11 giugno la Juventus ha ufficializzato la cessione di Kaio Jorge al Cruzeiro per circa 7 milioni di euro. Nella giornata di ieri, lunedì 17 giugno, il Santos (ex club dell’attaccante) ha però pubblicato un duro comunicato in merito a questa trattativa accusando il club bianconero di non aver rispettato una clausola.

Il club brasiliano sostiene di avere un diritto di prelazione sul suo ex giocatore e la Juventus avrebbe quindi dovuto avvisare il Santos nel momento in cui ha ricevuto un’offerta dal Cruzeiro. In questo modo, il Santos avrebbe potuto pareggiare l’offerta e, eventualmente, riacquistare Kaio Jorge. Questo, però, sembra non sia avvenuto. Per questo motivo il Santos ha chiesto chiarimenti alla Juventus e si è detto pronto a chiedere l’intervento della Fifa. Questo il comunicato pubblicato dal sito brasiliano:

Il Santos Futebol Clube, attraverso il suo Dipartimento Legale, ha ufficialmente informato la Juventus dall’Italia e il Cruzeiro Esporte Clube di Belo Horizonte, della trattativa che coinvolge l’attaccante Kaio Jorge. Il Santos FC attende la risposta delle parti per presentare un’eventuale richiesta alla FIFA. La Juventus ha annunciato ufficialmente sul proprio sito la trattativa dell’atleta con il club brasiliano l’11 giugno 2024. Contestualmente, il club di Minas Gerais ha confermato l’operazione attraverso i canali ufficiali. Il giocatore è stato venduto dal Santos al club italiano nell’agosto 2021 per 3 milioni di euro. Il contratto di vendita contiene espressamente una clausola di prelazione per Santos, in caso di eventuale trattativa. In nessun momento il Santos è stato informato delle informazioni sulla transazione o consultato riguardo al suo interesse a riacquisire il giocatore. Kaio Jorge è cresciuto nelle divisioni giovanili del Santos FC“.

I numeri di Kaio Jorge alla Juve e in Italia

Come detto in precedenza, la Juventus ha acquistato Kaio Jorge nell’estate del 2021 dal Santos. L’attaccante brasiliano ha poi esordito con la maglia bianconera il 2 ottobre dello stesso anno. Non riuscendo a trovare molto spazio in prima squadra, il classe 2002 viene aggregato all’Under 23 bianconera in Serie C. E proprio in una gara con la Juventus Under 23 (oggi chiamata Next Gen) a febbraio 2022 si è gravemente infortunato al tendine rotuleo del ginocchio destro. L’infortunio lo costringe a terminare in anticipo la stagione e a saltare tutta quella successiva.

Nell’estate 2023 viene così ceduto in prestito al Frosinone. Con la maglia dei gialloazzurri riesce a trovare più continuità e gioca 23 partite tra Serie A e Coppa Italia, riuscendo anche a segnare tre reti. A fine stagione, rientrato dal prestito, Kaio Jorge saluta definitivamente la Juventus e si trasferisce al Cruzeiro. Nel complesso, il giovane attaccante brasiliano ha giocato 11 partite con la prima squadra della Juve senza mai trovare il gol. Due presenze e una rete, invece, con l’Under 23 bianconera.