Le forti piogge provocato la tragedia in Ecuador. Interi quartieri della regione centrale della provincia di Tungurahua sono stati ricoperti di terra. Almeno 8 persone hanno perso la vita nella città di Baños e altre decine sono disperse. Sono in corso le operazioni di ricerca e soccorso per raggiungere i dispersi.
La frana provoca almeno 10 morti in Ecuador
Le intense piogge del fine settimana hanno causato una devastante frana nella località turistica di Baños de Agua Santa, in Ecuador. Un’intera area è stata ricoperta di terra e almeno 30 persone risultano disperse. Sono stati registrati almeno 22 feriti. La frana ha provocato almeno otto morti nella città situata nella provincia di Tungurahua. Altri decessi sono stati accertati nella provincia di Chimborazo e si teme che il bilancio delle vittime possa aggravarsi.
Le squadre di soccorritori e i volontari continuano le operazioni nella città distrutta dal fango. L’intenso temporale e la successiva frana hanno sepolto diverse case e veicoli in questa zona nota per il turismo. Gli abitanti lavorano per salvare i loro beni, mentre le autorità intervengono per riaprire l’autostrada che porta alla città, colpita dalle frane. Secondo quanto riportano i media locali, le strade non hanno subito manutenzioni da anni e quindi alcune parti sono crollate a causa della frana. La situazione rende difficile anche il trasporto di aiuti nella zona, che in alcuni casi è stato effettuato tramite elicotteri.
Secondo le autorità, le forti piogge hanno provocato il caos in 24 province e hanno colpito oltre 1.200 persone. Le autorità prevedono ulteriori piogge e avvertono gli abitanti di rimanere vigili. L’allerta rimane alta e sono in corso evacuazioni a causa del rischio di ulteriori frane.
🇪🇨 | Gritos de desespero ecoam enquanto inundações e deslizamentos de terra levam carros em Baños de Agua Santa, Equador. pic.twitter.com/LF4UA5nJ67
— Alerta Mundo (@AlertaMundo_) June 18, 2024
La crisi energetica
Dall’ottobre del 2023, il paese sta attraversando un periodo di siccità. La grave situazione ha portato a un’emergenza energetica, con alcune zone che sono rimaste senza elettricità per oltre 10 ore al giorno. Nel mese di aprile, il presidente Daniel Noboa ha dichiarato lo stato di emergenza per affrontare la crisi.
Il ministro dei Trasporti e dei Lavori Pubblici, Roberto Luque, ha annunciato lunedì una nuova emergenza causata dalle precipitazioni eccessive. Luque ha affermato che il temporale del fine settimana ha danneggiato la principale centrale elettrica del paese. Gli ecuadoriani si trovano nuovamente colpiti dalle interruzioni di elettricità.