Sedici anni dopo i Boston Celtics sono di nuovo campioni NBA. Nella notte italiana la squadra di Joe Mazzulla ha chiuso la serie con Dallas (4-1), aggiudicandosi un titolo strameritato. Il confronto con la squadra texana è stato impari: Tatum e compagni hanno trionfato 106-88 certificando una stagione da sogno. Al TD Garden di Boston è impazzata la festa, con i tifosi che si sono lasciati andare dopo anni di sconfitte e delusioni.
NBA, i Boston Celtics vincono il titolo dopo un cammino da urlo
La storia dei Celtics parla di una squadra nata per vincere e il DNA della squadra di Mazzulla è venuta fuori nel momento più importante. Ciò non significa che nella prima parte di stagione Boston non abbia dominato, tutt’altro.
Il cammino di Tatum e compagni è stato inarrestabile: 80 vittorie su 101 incontri con una media da far invidia ai migliori quintetti della storia. Tuttavia vincere non è scontato, specialmente per una squadra che, forte della sua storia, deve convivere con una massiccia dose di pressioni.
Jaylen Brown è l’MVP delle Finals
La gara che ha consegnato il 18° titolo ai Celtics è stata a senso unico. Dopo la vittoria dei Dallas Mavericks in gara-4 Boston ha messo le cose in chiaro trascinata da un super Tatum. La stella americana ha chiuso con 31 punti anche se la copertina se l’è presa Jaylen Brown.
Il 27enne, che ha mostrato grande continuità limitando le azioni di Doncic, è stato nominato MVP delle Finals. Poco importa se la sua gara-5 non sia stata entusiasmante: nel complesso Brown ha meritato il prestigioso riconoscimento più del collega e amico Tatum.