Guerra a Gaza, attacco israeliano a nord di Gerico: diversi palestinesi feriti. Netanyahu: “E’ inconcepibile che gli Usa abbiano trattenuto le armi a Israele”
Guerra a Gaza, giorno 256: non si fermano le proteste contro il governo e il premier Benjamin Netanyahu, che ieri 17 giugno ha sciolto il Gabinetto di guerra. Si sono verificati scontri a Gerusalemme: alcune persone sono state arrestate.
Intanto un alto funzionario israeliano afferma che decine di ostaggi ancora nelle mani di Hamas “sono sicuramente vivi”.
Gli USA hanno annunciato di aver distrutto quattro radar, una nave di superficie senza equipaggio e un drone dei ribelli Houthi nelle ultime 24 ore.
Tutti gli aggiornamenti sul conflitto in Medio Oriente di oggi, martedì 18 giugno 2024.
Il primo ministro del Qatar incontra leader di Hamas
Mohammed bin Abulrahman al-Thani, primo ministro del Qatar, oggi 18 giugno 2024 ha incontrato alcuni leader di Hamas. L’intento è stato quello di provarli a convincere a scendere a compromessi riguardo alcune modifiche relative alla proposta israeliana per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi. Come scrive anche il Times of Israel, i principali ostacoli rimangono la richiesta di Hamas riguardo un cessate il fuoco permanente e il ritiro completo delle forze israeliane.
USA, il molo per gli aiuti a Gaza potrebbe essere smantellato a luglio
Gli Stati Uniti potrebbero smantellare presto il molo costruito per la consegna degli aiuti nella striscia di Gaza. La decisione, come scrive anche il New York Times, potrebbe essere già presa anche le mese di luglio. Degli aiuti consegnati, soltanto una piccola parte è arrivata ai civili palestinesi.
Israele, continuano le proteste contro il governo Netanyahu
Non si placano le proteste in Israele. Migliaia di manifestanti infatti stanno manifestando davanti alla Knesset, il parlamento israeliano con sede a Gerusalemme. I dimostranti chiedono elezioni anticipate e le dimissioni del governo guidato dal primo ministro Benjamin Netanyahu.
Israele approva dei piani di attacco contro il Libano
Ori Gordin, capo del Comando Nord dell’IDF, ha approvato alcuni piani di battaglia che Israele potrebbe eseguire nei confronti del Libano. La decisione è stata presa in accordo con Oded Basiuk, capo della direzione delle operazioni delle forze militari. L’annuncio è stato dato proprio di fronte ai numerosi attacchi di Hezbollah ma non sono state fornite ulteriori informazioni riguardo l’offensiva.
Libano, attacco israeliano contro la città di Al-Barghalia: diversi feriti
Le forze israeliane avrebbe lanciato un raid contro la città di Al-Barghalia, nel sud del Libano. L’attacco avrebbe provocato diversi feriti. A riferirlo è Al Jazeera, citando i media libanesi.
Blinken: “Né Israele né Hezbollah vogliono un allargamento del conflitto”
Antony Blinken, segretario di Stato americano, in una conferenza stampa organizzata oggi 18 giugno 2024 a Washington è intervenuto anche sul conflitto in corso in Medio Oriente. Alla conferenza stampa ha partecipato anche Jens Stoltenberg, segretario generale della NATO: “Credo che né Israele né Hezbollah vogliano effettivamente una guerra o l’espansione del conflitto”.
Attacco isreaeliano a nord di Gerico: diversi palestinesi feriti
Diversi palestinesi sono rimasti feriti in un attacco israeliano al-Ma’rajat Road, a nord-ovest della città di Gerico.
Fonti locali hanno riferito che un gruppo di coloni israeliani ha lanciato pietre contro un veicolo mentre viaggiava lungo la strada al-Marajat che collega i governatorati di Ramallah, al-Bireh e Gerico.
Netanyahu incontrerà le famiglie degli ostaggi morti di Gaza; alcuni rifiutano
Secondo quanto riporta Time of Israel, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha invitato i parenti degli ostaggi uccisi a Gaza ad un incontro , lo hanno riferito all’AFP diverse famiglie.
Alcuni parenti dei prigionieri morti avevano precedentemente accusato Netanyahu di mancanza di empatia nei loro confronti:
“Si è ricordato un po’ tardi di invitarci”
ha affermato un familiare, con la volontà di rimanere nell’anonimato.
Attacco israeliano a Tubas: un uomo palestinese è stato gravemente ferito
Un uomo palestinese è stato aggredito dalle forze di occupazione israeliane al checkpoint di Tayasir, a est di Tubas.
Netanyahu: “E’ inconcepibile che gli Usa abbiano trattenuto le armi”
“E’ inconcepibile che negli ultimi mesi l’amministrazione abbia trattenuto armi e munizioni a Israele”.
Il premier Benyamin Netanyahu in un video ha commentato così l’invio delle armi Usa a Israele. Ha poi proseguito con:
“Il segretario Blinken mi ha assicurato che l’amministrazione sta lavorando giorno e notte per eliminare queste restrizioni. Spero proprio che sia così. Dovrebbe essere così.”
Il deputato del Likud si scusa per aver paragonato i manifestanti israeliani a Hamas
Nissim Vaturi, il deputato del Likud, si è scusato per le sue dichiarazioni in cui accusava i manifestanti antigovernativi israeliani di comportarsi come un ramo di Hamas:
“Intendevo qualcos’altro e questo è quello che è venuto fuori. Mi dispiace per questo. Non penso sia affatto appropriato paragonare qualcuno a Hamas o alle sue attività“
L’UNEP: “Il conflitto a Gaza ha creato un inquinamento senza precedenti del suolo”
Secondo quanto riporta Reuters, facendo riferimento ad un rapporto delle Nazioni Unite, il conflitto in corso ha creato un inquinamento senza precedenti del suolo, dell’acqua e dell’aria nella regione:
“Tutto ciò sta danneggiando profondamente la salute delle persone, la sicurezza alimentare e la resilienza di Gaza.“
L’amministrazione Gaza: “3.500 bambini rischiano di morire di malnutrizione”
L’Ufficio stampa governativo di Gaza ha avvertito la comunità internazionale che la mancanza di aiuti, compresi cibo, integratori alimentari e vaccini, ha messo a rischio di malnutrizione grave 3.500 bambini.
Attacco israeliano a Gaza City: un morto e due feriti
Almeno una persona è morta e due sono rimaste ferite in un attacco aereo israeliano su Gaza City, secondo quanto riporta Al-Jazeera Arabic.
Il bilancio delle vittime a Gaza sale a 37.372
Secondo quanto riporta il Ministero della Sanità di Gaza, almeno 37.372 palestinesi sono stati uccisi e almeno 85.452 sono rimasti feriti dal 7 ottobre.
Esercito israeliano: “Continuano operazioni a Rafah”
L’esercito israeliano, in collaborazione con le forze navali, sta continuando ad operare a Rafah, nel sud di Gaza, dove sarebbero stati eliminati diversi terroristi.
Lo ha fatto sapere il portavoce militare, secondo cui
“durante perquisizioni nell’area, le truppe hanno trovato armi e tra queste AK-47 e granate”.
L’attività sta inoltre proseguendo anche nel centro della Striscia.
Eliminato il comandante di una cellula di cecchini della Jihad islamica, così come un’altra cellula “che si era avvicinata” ai soldati, rappresentando una minaccia.
Media: artiglieria israeliana colpisce sud Libano
Oggi 18 giugno l’artiglieria israeliana ha bombardato alcuni obiettivi legati a Hezbollah nel sud del Libano.
A riferirlo è la stampa israeliana, citando il quotidiano filo-iraniano Al Mayadeen.
L’area che è stata colpita è quella di Khiyam e Kafr Shuba.
Oggi in Libano è atteso l’inviato Usa per il Medio Oriente Amos Hochstein.
Gantz a Usa, “tempo sta scadendo” per accordo con Libano
Il leader dell’opposizione al governo di Benjamin Netanyahu, il presidente di Unità Nazionale Benny Gantz, ha dichiarato che il tempo sta scadendo per riportare la pace tra Israele e Libano.
Come si legge sul profilo X di Gantz,
“ho espresso il mio apprezzamento all’inviato speciale per il suo ruolo personale nel tentativo di facilitare la stabilità regionale, ma ho sottolineato che il tempo sta per scadere per un accordo mediato a livello internazionale sul confine settentrionale”.
Gantz ha anche
“sottolineato il mio impegno a rimuovere la minaccia che Hezbollah rappresenta per i cittadini del nord di Israele, indipendentemente dagli sviluppi della guerra a Gaza, e sosterrò qualsiasi decisione politica o militare responsabile ed efficace sulla questione proveniente dall’esterno del governo”.
Gantz ha lasciato la coalizione di governo la scorsa settimana. Come conseguenza a questa decisione, Netanyahu ha sciolto il gabinetto di guerra.
I met yesterday with US Special Presidential Envoy @amoshochstein.
— בני גנץ – Benny Gantz (@gantzbe) June 18, 2024
I conveyed my appreciation to the special envoy for his personal role in attempting to facilitate regional stability, but stressed that time is running out for an internationally-mediated arrangement on the… pic.twitter.com/oCX0EOvWmv
Usa, distrutti droni Houthi
L’esercito americano ha fatto sapere, tramite un post pubblicato su X, di aver distrutto quattro radar, una nave di superficie e un drone dei ribelli Houthi nelle ultime 24 ore.
June 17 U.S. Central Command Update
— U.S. Central Command (@CENTCOM) June 17, 2024
In the past 24 hours, U.S. Central Command (USCENTCOM) forces successfully destroyed four Houthi radars and one uncrewed surface vessel (USV) in Houthi-controlled areas of Yemen.
Additionally, USCENTCOM forces successfully destroyed one… pic.twitter.com/8YKqaeudXk
Negoziatore israeliano: “Decine di ostaggi sicuramente vivi”
Un alto funzionario israeliano, che è coinvolto nei negoziati per il rilascio dei prigionieri a Gaza, ha dichiarato che decine di ostaggi detenuti a Gaza sono vivi.
“Non possiamo lasciarli lì a lungo, moriranno”, ha poi aggiunto.
Manifestazione anti-governo a Gerusalemme, scontri e arresti
Nove manifestanti sono stati arrestati a Gerusalemme durante una protesta contro il governo e il premier Netanyahu.
Lo riporta la Cnn. Alcune persone in manette sono accusate di aver attaccato gli agenti, mentre altre quattro avrebbero tentato di appiccare incendi.
Gli scontri sono avvenuti ad Azza Street, a Gerusalemme. Alcuni partecipanti hanno tentato di rompere la barriera per proteggere l’area della Knesset, il parlamento israeliano, nonché l’area dove si trova la residenza ufficiale di Netanyahu.
The Israeli police, now under total control of kahanist minister @itamarbengvir have lost control tonight in the protest in Jerusalem. Straight up violence and thuggery. This violence may end up with the police killing someone
— Etan Nechin (@Etanetan23) June 17, 2024
pic.twitter.com/UKvCpwjOF1