Mercoledì 19 giugno 2024 la cantautrice parmense Alis Ray aprirà la sesta data del nuovo tour di Vasco Rossi allo Stadio San Siro di Milano. L’artista parmense ha preso parte e ha vinto “Zocca Paese della Musica”, il Festival che si è svolto al Teatro “Il Blasco” tra il 17 e il 24 maggio 2024 con lo scopo di scoprire e lanciare nuovi talenti nel mondo della musica, in collaborazione con lo stesso Vasco Rossi.

Alis Ray apre il concerto di Vasco Rossi a San Siro: intervista di Tag24

Tag24 ha contattato Alis Ray a poche ore dal grande giorno del concerto di Vasco Rossi.

Come ti stai preparando ad aprire il concerto di Vasco Rossi? 

Con grinta ed entusiasmo, esercitandomi sia tecnicamente per la parte vocale e fisica ma anche mentalmente per poter dare il meglio sul palco.

Cosa significa per te Vasco Rossi?

Vasco Rossi è un uomo che rappresenta la voce del popolo, è una persona autentica che si mostra per quel che è, e comunica in modo stravolgente. Tutto questo è ciò che vorrei riuscire a fare anch’io. 

Da piccola ti saresti mai immaginata di cantare in uno stadio gremito di gente?

L’ho sempre sognato, l’ho sempre immaginato. E ora sta accadendo.

Recentemente è uscito il tuo album di debutto omonimo: qual è il filo conduttore che lega tutti i brani?

Il filo conduttore è il desiderio di condividere i passaggi e le consapevolezze che ho avuto facendo un percorso su di me. Un percorso che mi ha aiutata e mi continua ad aiutare per cercare di migliorare me stessa, andando oltre limiti, convinzioni e paure.

Con quali cantanti del panorama musicale ti piacerebbe duettare e perché?

Mi piacerebbe duettare con Bono Vox e con i Chris Martin dei Coldplay. Amo le loro canzoni e la loro personalità e sicuramente mi farebbero crescere tanto.

Pensi di proporre un brano alla prossima edizione del Festival di Sanremo? Cosa pensi di questo ritorno di Carlo Conti alla direzione artistica? 

Si, mi piacerebbe molto, vorrei proporre un brano inedito che ho già nel cassetto da due anni. Sono molto curiosa di questa nuova conduzione, secondo me potrebbe farci assaporare i vecchi tempi del Festival in modo nuovo.

Chi è Alis Ray

Alis Ray, all’anagrafe Annalisa Stecconi, è una cantautrice italiana, che ha voglia di condividere attraverso la musica, la resilienza e le scoperte che ha fatto e che continua a fare, nel suo cammino interiore. Fin da piccola si mostra molto sensibile e comincia a porsi tutte quelle domande esistenziali per capire la vita e il suo senso. La sua ispirazione arriva da quei grandi uomini e donne che hanno compiuto gesti che hanno lasciato un segno indelebile del loro passaggio sulla terra. Queste persone sono la dimostrazione che ogni essere umano può diventare un essere straordinario e fare il bene per sé stesso e per gli altri.

I suoi brani, infatti, parlano di ciò che possiamo diventare se impariamo a liberare il nostro potenziale, cominciando dalla conoscenza di sé, che ha bisogno di una autoconsapevolezza più profonda di quella che proviamo ogni giorno. Alis vuole condividere sé stessa e le sue piccole grandi illuminazioni che le hanno dato modo di cambiare la visione della vita, delle cose e della gente, affinché anche gli altri possano trarne vantaggio.

Secondo Alis tutti noi possiamo cambiare se lo vogliamo davvero e se usiamo degli strumenti giusti. Nel 2022 pubblica i singoli “Vivere il Cuore” e “Sei con Me”. Lo scorso anno fa uscire i brani “Cambia Adesso”, “Set me Free from Myself” e “Padroni del niente”. Anticipato a gennaio dal singolo “Occhi Nuovi”, “Fuori dai sogni” è il disco di debutto di Alis Ray disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dallo scorso 19 aprile.