Sono stati indetti due concorsi dal Comune di Sanremo per la selezione di istruttori amministrativi e specialisti in attività amministrative e contabili.
Entrambi i bandi prevedono l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Sono ammessi al concorso sia i candidati in possesso del diploma sia quelli in possesso della laurea.
Vediamo subito quali sono tutti i requisiti necessari per partecipare ai concorsi, come si svolgono le selezioni e quali sono le modalità e il termine per la presentazione delle domande.
Concorsi Comune di Sanremo per amministrativi
Il Comune di Sanremo ha bandito due concorsi pubblici per la selezione di amministrativi. I vincitori delle procedure concorsuali saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.
Il concorso è volto alla ricerca di:
- 4 istruttori amministrativi;
- 1 specialista in attività amministrative e contrabili.
Per quanto riguarda il primo bando, è prevista la riserva di 2 posti per i volontari delle Forze Armate.
Requisiti generali e specifici
Possono partecipare ai concorsi indetti dal Comune di Sanremo i candidati in possesso dei requisiti generali e anche di alcuni requisiti specifici, legati al titolo di studio.
I requisiti generali da possedere sono di seguito elencati:
- Cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’Unione Europea;
- Maggiore età;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- Non essere stati destituiti o dispensati dal pubblico impiego;
- Non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato;
- Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per chi vi è tenuto.
Se i requisiti generali sono i medesimi per entrambi i concorsi, i requisiti specifici presentano differenze.
Per quanto riguarda il concorso per istruttori amministrativi, è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado.
Invece, per quanto riguarda il concorso per lo specialista in attività amministrative e contabili, i candidati devono possedere almeno uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea di I livello in: Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, Scienze dell’economica e della gestione aziendale, Scienze economiche o Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
- Laurea in Scienze Politiche, Giurisprudenza o Economia e Commercio.
Iter selettivo dei concorsi del Comune di Sanremo per amministrativi
Le selezioni prevedono lo svolgimento di due prove d’esame, uno scritto o un orale. Nel caso in cui le domande pervenute fossero superiori a 60, allora sarà prevista anche una prova preselettiva.
Oltre al programma d’esame indicato nei bandi di concorso, durante le prove saranno oggetto di verifica anche la conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1 o la conoscenza dei principali programmi e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.
Come e quando presentare la domanda
Gli interessati ai concorsi per amministrativi indetti dal Comune di Sanremo possono presentare la domanda entro la scadenza del 27 giugno 2024.
La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite la procedura telematica disponibile sul portale di reclutamento InPA. Si fa presente che l’accesso al portale è consentito solo previa autenticazione con le proprie credenziali digitali, tra cui Spid, Cie, Cns o eIDAS.
In fase di compilazione della domanda, è molto importante indicare il proprio indirizzo Pec. Inoltre, è richiesto il versamento di una tassa di concorso di importo pari a 10 euro, secondo le indicazioni.
Per saperne di più, si rimanda alla lettura dei bandi di concorso completi di tutte le informazioni relative alle procedure concorsuali. I bandi sono disponibili sul sito web dell’ente e anche sul portale di reclutamento InPA.
Facciamo presente, infine, che le comunicazioni sui concorsi saranno resi noti mediante un avviso sul portale InPA e sul sito web del Comune di Sanremo.
Può interessare anche: Bando AGCOM 2024 per 19 funzionari e 5 operatori: requisiti e come presentare la domanda