Nella giornata di oggi, 17 giugno 2024, l’Inps ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 7 posti, profilo statistico attuariale. Alla selezione pubblica, per titoli ed esami, ci si può candidare fino al 17 luglio 2024. Le assunzioni avverranno a tempo indeterminato nel primo livello dei ruoli del personale dell’Istituto nazionale di di Previdenza sociale.
Ecco quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso pubblico, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e in cosa consistono le prove di selezione.
Concorso Inps profilo statistico 2024: qual è la figura ricercata dall’Istituto di previdenza?
Nella giornata di oggi, l’Inps ha pubblicato il bando di concorso pubblico a copertura di sette posti di professionisti in possesso di requisiti di tipo statistico-attuariali. La sede di lavoro è la Direzione generale dell’Istituto di previdenza, situata in Viale Aldo Ballarin 42, a Roma.
Per presentare domanda di candidatura è necessario essere in possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio necessari. Tra i requisiti generici, il bando elenca la cittadinanza italiana o il possesso dei requisiti di cui ai commi 1, 2 e 3 bis dell’articolo 38, del decreto legislativo 165 del 2001, l’età di almeno 18 anni, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica alla mansione, l’assenza di condanne penali definitive o di procedimenti penali in corso o di provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento da un precedente incarico nella Pubblica amministrazione.
Il bando, inoltre, richiede l’assolvimento degli obblighi di leva per i candidati maschi nati entro il 31 dicembre 1985 e la conoscenza della lingua italiana (per i nati fuori dall’Italia) da valutare in sede di colloquio (prova orale).
Per quanto attiene ai titoli di studio da possedere per candidarsi al concorso presso l’Inps, il bando richiede la laurea magistrale nelle classi “Finanza” (dunque, LM 16), in Scienze statistiche (LM 82), Scienze statistiche e attuariali (LM 83) e titoli equiparati. Inoltre, si richiede iscrizione all’Albo degli Attuari, sezione A.
Come inviare la domanda di candidatura e scadenza
Per presentare domanda di candidatura al concorso pubblico per sette professionisti in statistica presso l’Inps è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). A tal proposito, i passaggi da compiere sono i seguenti:
- collegarsi al sito Internet InPa;
- effettuare l’accesso con le credenziali Spid, Cie, Cns o eIdas;
- ricercare il bando di interesse dalla funzione apposita ed entrare nella pagina dedicata;
- cliccare in basso sul tasto “Invia la tua candidatura”;
- compilare le pagine successive con le informazioni richieste (requisiti generici, titoli di studio, professioni ed esperienze lavorative);
- allegare i documenti richiesti dal bando, compreso il curriculum vitae e la ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di concorso;
- inviare il tutto con il tasto “Conferma e Invio” entro le ore 23:59 del 17 luglio 2024.
Prova scritta e orale del concorso Inps statistico 2024
Le procedure di selezione prevedono la valutazione dei titoli (10 punti), una prova scritta (30 punti) e una prova orale (30 punti). La prova scritta comprende la risoluzione di problemi di calcolo mediante l’utilizzo di Excel nelle materie:
- statistica descrittiva;
- inferenza statistica;
- matematica statistica;
- tecnica delle assicurazioni sociali;
- elementi di macro-economia;
- legislazione previdenziale.
Per superare la prova scritta occorre maturare il punteggio minimo di 21/30. Chi supera la prima prova, accede all’esame orale. Il colloquio mira ad accertare le competenze e capacità richieste dal bando sulle materie elencate nell’articolo 7 del bando di concorso pubblico. Oltre alle materie della prova scritta, dunque, i candidati dovranno prepararsi su normative relative al lavoro da dipendente nella Pubblica amministrazione, alla trasparenza, privacy e anticorruzione, nonché all’utilizzo di Excel e dei linguaggi di programmazione R, Sql, Python, Sas.