Euro 2024, il Belgio cade contro la Slovacchia per 0-1: cronaca e tabellino. – In attesa dell’esordio della Francia questa sera alle 21:00, nel pomeriggio alle 18:00 c’è stato quello del Belgio, impegnato contro la Slovacchia. Alla fine il risultato finale è stato di 0-1 in favore della Slovacchia, che con un gol nel primo tempo di Schranz conquista tre punti. Nel secondo tempo doppietta di Lukaku, ma entrambe le reti sono state annullate dal Var.

Euro 2024, Belgio-Slovacchia 0-1: cronaca e tabellino

Primo tempo

In attesa della seconda gara dell’Italia contro la Spagna in programma giovedì (le parole di Frattesi), prosegue il calendario dell’Europeo con la prima giornata. Dopo la vittoria della Romania contro l’Ucraina, alle 18:00 sono scese in campo Belgio e Slovacchia, con Lukaku e compagni che partivano con i favori del pronostico. Passando alla cronaca del match, parte fortissimo il Belgio, che al 3′ va vicinissimo al vantaggio. Doku va via sulla destra, serve De Bruyne ma la sua conclusione viene deviata. Sulla ribattuta ci prova Lukaku, che però calcia su Dubravka. Passano due minuti e ancora Lukaku spreca davanti a Dubravka, allungandosi il pallone e allargandolo su Trossard, il cui cross viene però bloccato dal portiere avversario. E nel momento migliore del Belgio, segna la Slovacchia al 7′. Errore di Doku, palla regalata alla Slovacchia, sponda di Bozenik e destro di Kucka: Casteels ci mette i pugni, ma sulla ribattuta Schranz lo supera!

Tra il 17′ e il 21′ ci prova il Belgio. Prima calcia Doku, ma la difesa respinge. Poi ci prova Trossard, che su errore di Dubravka prova a calciare da buona posizione: tiro alto. Slovacchia che si rifà vedere al 31′ con Bozenik, ma la sua conclusione termina facile tra le braccia di Casteels. Al 36′ ci prova Onana di testa, ma il tiro è debole. Al 40′ occasionissima Slovacchia: cross di Kucka, Haraslin calcia benissimo al volo ma Casteels respinge la conclusione. L’ultima occasione del primo tempo è sui piedi di Lukaku, che però in area inspiegabilmente si trascina la palla fuori con il destro. Finisce così il primo tempo.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte bene il Belgio e al 56′ segna l’1-1. Cross in mezzo, Onana fa sponda di testa e Lukaku mette dentro a porta vuota. Il Var però segnala la posizione di fuorigioco: si rimane 0-1. Passano sette minuti e il Belgio va ancora vicinissimo al vantaggio. Doku va via, crossa per Bakayoko che calcia a botta sicura, ma Hancko si immola e salva tutto. Il Belgio si butta in avanti e all’80’ Onana ci prova ancora di testa ma non centra la porta.

Assalto del Belgio che porta al gol all’87’, ancora con Romelu Lukaku, ancora una volta però viene annullato dal Var per un precedente tocco di mano di Openda. Sfortunato il Belgio. Al 93′ ci prova De Bruyne dall’interno dell’area: tiro debole, blocca Dubravka. Finisce così 0-1: la Slovacchia batte il Belgio all’esordio.

Euro 2024, il tabellino di Belgio-Slovacchia 0-1

MARCATORI: 7′ Schranz (S), 

ASSIST:

BELGIO (4-4-2): Casteels; Castagne, Debast, Faes, Carrasco (84′ Lukebakio); De Bruyne, Onana, Mangala (58′ Bakayoko), Doku (84′ Openda); Lukaku, Trossard (75′ Tielemans). Ct. Tedesco.

SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda; Schranz (81′ Duris), Bozenik (70′ Strelec) , Haraslin (70′ Suslov). Ct. Calzona.

ARBITRO: Meler (Turchia)

AMMONITI: Schranz (S), Tielemans (B)

ESPULSI: