Il 4 luglio 2024, data delle elezioni generali nel Regno Unito, il Reform UK Party di Nigel Farage potrebbe superare i Tories e diventare il primo partito di opposizione. Il leader e volto della Brexit ha parlato dei recenti sondaggi.

L’estrema destra ha raggiunto il 19% nei sondaggi, un punto in più dunque rispetto ai conservatori moderati. A vincere le elezioni però saranno quasi sicuramente i laburisti ottenendo circa il 37% dei voti.

Farage sulle elezioni generali nel Regno Unito del 4 luglio 2024

Nigel Farage, spera che il suo partito Reform UK superi alle prossime elezioni nel Regno Unito i conservatori e diventi il principale partito di opposizione. Il politico volto della Brexit ha lanciato la sua campagna elettorale nel Galles ed ha ammesso che nella prossima tornata elettorale si potrebbe raggiungere un importante risultato. L’estrema destra non vincerà ma metterà le basi per diventare il primo partito del Regno Unito, dice Farage:

“Non è possibile arrivare al governo in queste elezioni, ma rappresentano per il nostro partito, e per me, il primo passo importante sulla strada verso il 2029”

Cosa dicono i sondaggi

Il Labour Party sarà quasi sicuramente il vincitore di queste elezioni con circa il doppio dei voti dei conservatori. Il partito di Farage è riuscito a pescare dai Tories delusi riuscendo ad aumentare il proprio bacino elettorale. Sebbene alcuni sondaggi parlino di sorpasso potrebbero esserci dei colpi scena nei prossimi giorni.

Quello che è certo è che gli inglesi si sono stancati di Rishi Sunak e del partito conservatore dopo 14 anni. Gli ultimi due anni sono stati particolarmente turbolenti per la politica britannica e l’inflazione assieme ad una serie di problematiche portate dalla Brexit hanno fatto aumentare la sfiducia nei confronti dei conservatori.