La Tarte Tatin è una torta di mele capovolta originaria della gastronomia d’Oltralpe. Jessica Selassié ci propone una gustosa versione salata a base di zucchine per portare in tavola una prelibatezza senza eguali. Scopriamo come realizzare questa inedita variante della ricetta francese seguendo tutti i passaggi indicati nella rubrica all’interno del programma Fuori menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre, e rivediamoli anche nel video che trovate in chiusura del nostro approfondimento gastronomico.

Tarte Tatin zucchine: variante salata del dolce francese firmato Jessica Selassié

Non è la prima volta che la chef di Cusano Tv prende in prestito la ricetta della Tarte Tatin per realizzare una versione dal sapore sapido e deciso. Abbiamo infatti già appreso come realizzare delle piccole Tarte Tatin con pomodorini e burrata, un’esplosione di gusto che nulla ha da invidiare alla classica versione francese a base di mele e pasta sfoglia.

In questa nuova proposta, la nostra Jess utilizza le zucchine al posto delle mele e tanto formaggio cremoso, il tutto reso croccante dalla cottura in forno, per conferire al piatto una duplice consistenza cremosa e friabile al tempo stesso. La base è composta da una pasta sfoglia senza glutine, ma ognuno potrà realizzarla con le materie prime che preferisce.

Insieme ad altri ingredienti tipici della nostra cultura culinaria, come il Parmigiano reggiano e il Pecorino romano, la Tarte Tatin salata della ricetta odierna acquista un gusto irresistibile, dall’aroma mediterraneo. Come tocco finale, decorate con qualche fogliolina di basilico e avrete così realizzato un piatto buono, aromatico e irresistibile.

Tarte Tatin zucchine: ricetta

Ingredienti

  • Pasta sfoglia tonda
  • Zucchine
  • Formaggio spalmabile
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • Pecorino romano grattugiato
  • Basilico
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Iniziamo la preparazione della nostra Tarte Tatin alle zucchine pulendo gli ortaggi. Una volta asciugate, tagliate le zucchine a rondelle sottile, con l’ausilio di una mandolina. Una volta tagliate le zucchine, trasferitele in una boule e conditele con abbondante olio, regolando poi di sale e pepe.

Adesso ungete una tortiera rotonda con dell’olio e ponete al suo interno le zucchine, ricoprendo tutta la superficie della base. Aprite la pasta sfoglia e bucherellatela con una forchetta. Completato questo passaggio, ricoprite ora tutta la superficie della pasta sfoglia con il formaggio spalmabile, avendo cura di distribuirlo in modo omogeneo con l’aiuto di una spatola.

Spolverate di parmigiano reggiano e pecorino grattugiati le zucchine, dopodiché, aiutandovi con la carta forno su cui è stesa la pasta sfoglia, capovolgetela delicatamente nella tortiera in modo che la parte con il formaggio aderisca alla base composta dalle zucchine. Prima di infornare, togliete la cerniera della tortiera in modo che la pasta sfoglia aderisca alla leccarda da forno.

Ponete ora la tortiera in forno preriscaldato a 180°, lasciando cuocere per circa 20 minuti. A fine cottura, lasciate raffreddare la tortiera e poi adagiate un piatto sopra la Tarte Tatin, capovolgendola. Se lo gradite, potete spolverare altro parmigiano e pecorino sulle zucchine e rimettere in forno la Tarte Tatin in modalità grill per soli 5 minuti, in modo da ottenere una crosticina superficiale più croccante.

Prima di servirla, decorate con qualche fogliolina di basilico.