In caso di overbooking della compagnia aerea Wizz Air il passeggero ha diritto a delle opzioni di risarcimento.

Per overbooking o negato imbarco si intende un disservizio aereo che può capitare a ciascuno di noi e che in moltissimi casi crea disagi ai passeggeri.

Dal momento che tale fenomeno non accenna a placarsi, anzi, visti gli ultimi episodi accaduti, ecco come fare a richiedere il rimborso e come comportarsi.

Overbooking Wizz Air: cosa fare

Il passeggero coinvolto dal fenomeno dell’overbooking può scegliere tra le opzioni in virtù del Regolamento del 2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai viaggiatori soprattutto in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato.

Se il passeggero rinuncia volontariamente alla prenotazione in cambio di benefici da parte di Wizz Air, potrà scegliere ben tre opzioni, oltre all’assistenza:

  • Imbarco su un volo alternativo operato da Wizz Air o altra compagnia aerea. Questa opzione si ottiene in condizioni di trasporto analoghe fino alla destinazione finale, a seconda della disponibilità dei posti, secondo quanto previsto dall’art. 8 della Normativa.
  • Rimborso del prezzo di acquisto del biglietto, per le parti del viaggio non effettuate e per le parti già utilizzate. Ciò avviene nel caso in cui il volo non soddisfi più alcuno scopo in relazione al programma di viaggio originale. Per questo verrà effettuata una nuova prenotazione su un volo di ritorno operato da Wizz Air o da un’altra compagnia aerea con condizioni di trasporto analoghe fino al punto di partenza. Tutto questo nel più breve tempo possibile, a seconda della disponibilità dei posti.
  • Ricezione di un credito corrispondente al valore totale del pagamento per i settori pertinenti. Il credito potrà essere utilizzato per l’acquisto di qualsiasi altro volo Wizz Air.

    Nel caso in cui il numero di rinunce volontarie sia insufficiente Wizz Air negherà l’imbarco del passeggero contro la sua volontà. Per questo verranno offerti altri servizi di assistenza, come:

    • Voucher per rinfresco e pasti per un valore proporzionato ai tempi di attesa.
    • Due telefonate o messaggi telex, fax o email. Se Wizz Air non è in grado di fornire tale servizio, dovrà rimborsare i costi sostenuti dal passeggero.
    • In caso di cambio di riprogrammazione del volo, se la partenza del nuovo volo è prevista il giorno successivo alla partenza originariamente pianificata. Wizz Air fornirà gratuitamente il pernottamento in hotel e il servizio di trasporto all’aeroporto dalla sistemazione. Nel caso in cui Wizz Air non fornirà il costo di vitto, alloggio e trasporto dovrà poi totalmente rimborsarlo.

      A quanto ammonta il rimborso

      Per richiedere il rimborso del biglietto in caso di overbooking il passeggero dovrà seguire quanto specificato e spiegato nell’articolo 7 della Normativa:

      • 250 euro: se al passeggero viene offerto un volo alternativo la cui ora di arrivo è successiva di oltre 2 ore rispetto al volo originariamente prenotato, l’importo della compensazione pecuniaria verrà ridotto del 50%.
      • 400 euro: se al passeggero viene offerto un volo alternativo la cui ora di arrivo è successiva di oltre 3 ore rispetto al volo originariamente prenotato, l’importo della compensazione pecuniaria verrà ridotto del 50%.
      • 600 euro: se al passeggero viene offerto un volo alternativo la cui ora di arrivo è successiva di oltre 4 ore al volo originariamente prenotato, l’importo della compensazione pecuniaria verrà ridotto del 50%.

      In caso di reclami relativi all’esercizio dei propri diritti in virtù della Normativa, è possibile inoltre contattare le autorità competenti del luogo di partenza.

      Dopo aver fornito tutte le informazioni richieste dalla compagnia aerea, compresi il proprio indirizzo e i dettagli del conto bancario per il rimborso basterà attendere la risposta di Wizz Air e seguire le istruzioni fornite dalla compagnia.