La colazione cappuccinoo e cornetto (o brioche, o croissant a seconda della zona d’Italia nella quale ci si trova) è una vera istituzione, anche per chi ha scelto di seguire un’alimentazione di tipo vegano, priva cioè di ingredienti di origine animale. Ma come si fa quindi con il burro, il latte e le uova contenuti nel classico croissant? Semplice, preparandoselo a casa! Seguendo le nostre indicazioni il risultato non farà assolutamente rimpiangere l’originale! Scopriamo quindi tutto quello che c’è da sapere sul cornetto vegano: ingredienti e ricetta.
Cornetto vegano: ingredienti
Prima di svelare la ricetta, vediamo quali sono gli ingredienti del cornetto vegano.
Per il pre-impasto:
- Acqua tiepida 200 gr
- Farina manitoba 50 gr
- Lievito secco attivo 8 gr
- Zucchero 1 cucchiaino da tè
Per l’impasto:
- Farina manitoba 250 g
- Zucchero50 gr
- Sale 1 pizzico
- Olio di semi di girasole 50 gr
- Estratto di vaniglia 1/2 cucchiaino da caffè
Per completare:
- marmellata a piacere
- latte vegetale
La ricetta passo passo
Una volta acquistati gli ingredienti del cornetto vegano, partite con la preparazione del pre-impasto. Mettete in una ciotola l’acqua tiepida, il lievito, lo zucchero, 50 g di farina e mescolate bene il tutto. Coprite con un panno e lasciate riposare il composto fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume: ci vorranno circa 2 o 3 ore.
In un’altra ciotola versate il resto della farina, lo zucchero, un pizzico di sale e poi mescolate bene. Trascorso il tempo di riposo del pre-impasto, unitelo agli ingredienti secchi, incorporandolo con cura. Aggiungete poi l’olio, l’estratto di vaniglia e amalgamate il tutto. Quando la farina avrà assorbito completamente l’olio, continuate a lavorare il composto con le mani fino a quando non sarà liscio ed elastico. A questo punto ungete la ciotola con un filo d’olio, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino a quando l’impasto non risulterà gonfio e ben lievitato.
Cornetto vegano: ingredienti e ricetta. Ci siete quasi!
Abbiamo visto dunque gli ingredienti del cornetto vegano e iniziato la sua preparazione. Siete a buon punto! Il vostro impasto ormai è ben lievitato, quindi potete trasferirlo sopra un piano di lavoro infarinato e lasciarlo riposare qui ancora 10 minuti. Prendete poi un mattarello e stendete il panetto, andando a creare due rettangoli da 24 x 45 cm circa. Da qui ritagliate dei triangoli regolari e posizionate sulla base di ognuno di essi un cucchiaino di marmellata.
Siete quindi pronti per dare forma ai vostri croissant. Partendo dalla base (il lato largo per capirsi) arrotolate ogni triangolo fino a formare il vostro cornetto. Una volta che li avrete preparati tutti, disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno, distanziandoli bene l’uno dall’altro, e spennellateli con il latte vegetale. Lasciateli quindi lievitare in un luogo riparato fino al raddoppio del volume.
Cuoceteli infine per 20 minuti in forno statico preriscaldato a 180 °C. Lasciateli intiepidire prima di gustarli e, se non li mangiate subito, potete conservarli per un paio di giorni all’interno di un sacchetto di carta. In alternativa potete anche congelarli.
Qualche variante
Gli ingredienti dei cornetti vegani che vi abbiamo proposto costituiscono soltanto delle suggestioni per la preparazione dei vostri croissant. Per quanto riguarda la farcitura, ad esempio, perfetta la marmellata, ma fantastiche anche le creme (vegetali naturalmente) come quella al pistacchio, quella alla nocciola o anche quella al cioccolato. A seconda della farcitura, un’idea interessante può essere anche quella di aromatizzare l’impasto con della scorza grattugiata di arancia o limone oppure con un pizzico di cannella. Per quanto riguarda invece le guarnizioni di superficie, potete decidere di arricchire i vostri cornetti con della granella di zucchero, scaglie di mandorle o codette di cioccolato.