Forza Italia potrebbe essere la nuova casa dei moderati del Terzo Polo delusi dal risultato di Italia Viva e Azione alle Elezioni Europee?
Secondo il senatore azzurro, Maurizio Gasparri, chiunque sia interessato ad avvicinarsi (e a tornare?) nel centrodestra è il benvenuto, ma Forza Italia non è un taxi da cui si può salire e scendere all’occorrenza. Il senatore azzurro, ai microfoni dell’inviato di Tag24, Michele Lilla, ha citato le parole del segretario nazionale del partito, il vicepremier Antonio Tajani che, all’indomani delle Elezioni Europee commentando la possibilità di eventuali ritorni in Forza Italia, aveva dichiarato:
“Forza Italia non è né un taxi né un albergo a ore: se qualcuno vuole impegnarsi valuteremo, non ho pregiudizi. Deve essere chiaro che devono essere ritorni politici non offriamo niente a nessuno”.
Gasparri: “Nuovi ingressi in Forza Italia? Non siamo un taxi”
La debacle europea dei due principali partiti di centro italiani, ovvero, Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi – che non hanno raggiunto la soglia di sbarramento del 4% restando fuori dal Parlamento Europeo – ha creato un terremoto nell’area dell’ex Terzo Polo e non si escludono addii eccellenti e ritorni clamorosi, come potrebbero essere quelli delle due ex ministre di Forza Italia, Maria Stella Gelmini e Mara Carfagna, passate ad Azione e di cui oggi si vocifera un possibile ritorno in azzurro, soprattutto se Calenda dovesse decidere di spostare il baricentro del partito più a sinistra.
“Se qualcuno si vuole avvicinare nel centrodestra è benvenuto ma non siamo un taxi né ci poniamo il problema.”
Ha detto Maurizio Gasparri che, però, non fa mistero di essere interessato agli elettori del centro.
“Noi siamo interessati agli elettori del centro. E abbiamo dimostrato che l’operazione di centro nel centrodestra funziona ed è vitale e ha raggiunto un sostanziale 10%. Il centro nella sinistra, invece, si è spezzettato non ha raggiunto il quorum.”
Gasparri: “Siamo occupati a lavorare alle prossime scadenze elettorali. Non ci occupiamo di altro”
Forza Italia è uscita rafforzata dalla Elezioni Europee e adesso è concentrata sui prossimi appuntamenti e sulle prossime scadenze elettorali, spiega Gasparri:
“Noi siamo molto sereni e ci dedichiamo ai prossimi appuntamenti. Stiamo lavorando alle prossime scadenze e non ci occupiamo di altro.”
La porta è chiusa? Non proprio.
“Noi non facciamo i tassisti. Noi siamo saldamente dove stiamo, nel Ppe che è protagonista in Europa, in Forza Italia che è protagonista in Italia e nel centrodestra. Se qualcuno si vuole avvicinare nel centrodestra è benvenuto, ma, non siamo un taxi né ci poniamo il problema di quello che fanno gli altri.”
Ha concluso il capogruppo di Forza Italia al Senato.