Bonifico bancario: come annullarlo in pochi step? Può capitare a tutti di commettere qualche errore durante la compilazione di un bonifico bancario. L’operazione può essere facilmente annullata e rieseguita ex novo.

Può capitare di compiere un qualche errore nella fase di compilazione di un bonifico bancario: è possibile che si invii un importo errato o si sbagli l’Iban del destinatario. Dal momento che errare è umano, non bisogna assolutamente preoccuparsi dal momento che l’operazione eseguita può essere annullata e rieseguita con successo e senza commettere errori di alcun tipo.

Sono molti gli intermediari bancari che consentono di rimediare all’errore commesso, anche quando è stato eseguito il bonifico. I correntisti devono prestare molta attenzione ai termini ed alle condizioni che ogni istituto creditizio prevede. Scopriamo come annullare il bonifico bancario nel caso in cui sia stato commesso un errore.

Bonifico bancario: come annullarlo in pochi step?

Nel caso in cui un correntista commetta un errore nella fase di compilazione di un bonifico bancario ha la possibilità di annullare l’operazione e di rieseguire l’operazione ex novo. Oggi tutti gli intermediari creditizi danno la possibilità ai correntisti di eseguire le operazioni (inviare o ricevere bonifico) utilizzando l’home banking. In sede di apertura di un conto corrente al correntista vengono concesse le credenziali con le quali è possibile entrare nel portale della banca, perfezionare la registrazione, accedere al conto corrente e controllare i movimenti contabili.

Grazie a questo sistema è possibile eseguire un bonifico bancario online comodamente dalla propria abitazione, 24 ore su 24 e sette giorni su 7 senza vincoli orari e limiti geografici. Se si vuole eseguire un bonifico bancario comodamente dalla propria casa, basta accedere alla pagina del sito istituzionale della banca. Una volta fatto l’accesso è possibile disporre il bonifico indicando il nome e cognome, l’Iban del soggetto beneficiario e l’ammontare di denaro che si vuole accreditare. Una volta confermati i dati è possibile fare partire l’operazione, confermando il pagamento mediante l’inserimento del codice numerico ricevuto sul proprio smartphone.

Una volta inseriti i codici di sicurezza, il bonifico viene eseguito in modo corretto. Può capitare che dopo aver eseguito l’operazione ci si accorga di aver commesso qualche errore: è possibile aver inserito destinatari e importi sbagliati. Anche se il bonifico viene eseguito telematicamente c’è la possibilità di rimediare all’errore commesso e di apportare le dovute correzioni. Una volta eseguito il bonifico si hanno a disposizione due ore per procedere all’annullamento dell’operazione, che sarà istantaneo e bloccherà il trasferimento dei soldi.

Come annullare un bonifico parlante?

La procedura eseguita per annullare un bonifico parlante è la medesima di quella che deve essere eseguita per annullare un bonifico bancario classico. Il correntista deve accedere all’home banking, deve ricercare l’elenco dei bonifici bancari eseguiti e deve annullare quello che presenta errori. L’operazione di annullamento del bonifico bancaria deve essere più rapida possibile. In alternativa, il correntista può recarsi presso lo sportello bancario per procedere con l’annullamento dell’operazione erroneamente eseguita.

Gli errori commessi per eseguire un bonifico bancario parlante possono essere di più rispetto a quelli eseguiti per inoltrare un bonifico bancario ordinario. Nel caso di bonifico bancario parlante è necessario riportare tutti i dati necessari per avere accesso alle detrazioni fiscali. Se il bonifico dovesse essere inoltrato sarebbe necessario contattare la ditta che esegue i lavori per accordarsi sulla restituzione dell’importo. Inoltre, è necessario che la ditta che sta eseguendo i lavori chieda una dichiarazione ad hoc.

Il bonifico istantaneo può essere annullato?

Il bonifico istantaneo non può essere annullato: si tratta di una tipologia di bonifico che consente di trasferire una somma di denaro in modo immediato. In pochissimi secondi è possibile concludere l’operazione ed il trasferimento dell’importo da un conto corrente all’altro. Questa tipologia di bonifico può essere disposta 24 ore su 24 ore. Si tratta di una forma di pagamento adatta per chi ha necessità di inviare un pagamento in modo urgente.