Secondo le simulazioni di calcolo del rendimento sui Buoni Fruttiferi Postali (BFP) emessi da Poste Italiane, i guadagni per i risparmiatori possono risultare interessanti, pur essendo inferiori rispetto a quelli offerti attualmente dal BTP a 10 anni.
Buoni Fruttiferi Postali, quanto guadagno investendo 5000 euro oggi?
Per chi ha un orizzonte temporale di investimento a medio-lungo termine, si possono sfruttare gli effetti positivi dell’accumulo degli interessi per un periodo più lungo, il che, con la giusta pazienza, può garantire un buon rendimento. Ad esempio, investendo oggi 5.000 euro in un buono fruttifero postale ordinario con scadenza a 20 anni, il risparmiatore riceverà 8.155,89 euro netti alla scadenza, con un guadagno di 3.155,89 euro.
La simulazione di investimento in BFP che abbiamo condotto, a puro scopo esplicativo, considera la sottoscrizione di un buono fruttifero ordinario. È importante notare che esistono diverse tipologie di BFP.
Durata BTF
La durata massima per il buono fruttifero ordinario è di 20 anni. Gli interessi vengono accreditati ogni due mesi, ma solo a partire dall’anno successivo alla sottoscrizione. Il rendimento annuo lordo a scadenza è del 2,75%. Investendo oggi 5.000 euro in un buono fruttifero postale ordinario, alla scadenza (giugno 2044) si riceveranno 8.155,89 euro, già al netto delle tasse previste.
Tasse BTF
Il regime fiscale sui rendimenti dei BFP è agevolato, come previsto per i titoli di Stato, con un’aliquota del 12,5%. Questo significa che il risparmiatore paga il 12,5% di tasse sugli interessi maturati. Tuttavia, nell’esempio sopra riportato, le tasse sono già state detratte dal rendimento indicato.
È importante tenere presente che i risparmiatori devono pagare un’imposta di bollo dello 0,2% sul capitale investito, ma solo se questo supera i 5.000 euro. A partire da un anno dalla sottoscrizione, è sempre possibile liquidare anticipatamente l’investimento e richiedere il rimborso del capitale investito e degli interessi maturati fino a quel momento.