Oggi, lunedì 17 giugno 2024, è scomparso Claudio Graziano, noto per essere stato Capo di Stato Maggiore della Difesa e, dal 2022, presidente di Fincantieri.

Quanto guadagnava Claudio Graziano?

Secondo quanto riportato da Fincantieri nella Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, nel 2023 Claudio Graziano aveva percepito uno stipendio netto di 520mila euro, composto da un fisso di 400.000 euro più 120.000 euro di bonus e altri incentivi.

Chi era Claudio Graziano?

Militare di lunga carriera, Graziano ha ricoperto il ruolo di Capo di Stato Maggiore della Difesa dal febbraio 2015 al novembre 2018, per poi diventare presidente del Comitato militare dell’Unione Europea. A maggio 2022, è stato nominato presidente del Consiglio di amministrazione di Fincantieri dalla Cassa depositi e prestiti, e da settembre 2022 era anche Presidente di Assonave.

Nato a Torino nel 1953, Graziano si è laureato in Scienze Strategiche Militari all’Accademia Militare di Modena e alla Scuola di Applicazione di Torino. Ha poi conseguito una laurea in Scienze Diplomatiche e Internazionali a Trieste, un Master in Scienze Strategiche e una specializzazione in Scienze Umane a Roma.

Nel corso della sua carriera, ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui Capo della Segreteria di Stato Maggiore del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Comandante di reggimenti alpini e Addetto Militare presso l’Ambasciata d’Italia a Washington D.C. Ha comandato la Brigata alpina Taurinense in Afghanistan e la Brigata Multinazionale Kabul, ed è stato anche istruttore militare di sci.