Brigitte Bardot è stata e continua a essere un’icona del cinema e una celebrità la cui fama ha superato i confini della sua patria, la Francia, rendendola celebre e amata in tutto il mondo.

Protagonista di numerosi film, uno dei quali le valse il David di Donatello, è stata anche modella e cantante. Si è ritirata a vita privata nel 1973 per dedicarsi interamente alla causa dei diritti degli animali.

Patrimonio di Brigitte Bardot

Nel 2021 sembrava che la straordinaria carriera dell’attrice fosse alla fine. Inaspettatamente, eccola di nuovo in vetta. Secondo la lista pubblicata da People With Money domenica 16 giugno, Bardot è l’attrice più pagata al mondo, con guadagni sorprendenti di 82 milioni di dollari tra maggio 2023 e maggio 2024, superando la sua concorrente più vicina di quasi 50 milioni di dollari.

Nel compilare questa classifica annuale, la rivista considera fattori come compensi anticipati, partecipazione agli utili, residui, supporto e lavori pubblicitari.

L’attrice francese ha un patrimonio netto stimato di 245 milioni di dollari, frutto di investimenti azionari intelligenti, proprietà, e accordi lucrativi con i cosmetici CoverGirl. Bardot possiede anche diversi ristoranti (la catena “Le pizze di Mamma Brigitte”) a Parigi, una squadra di calcio (“Gli Angeli di Parigi”), ha lanciato il suo marchio di vodka (“Pure Wonderbardot – Francia”), e ha avuto successo nel mercato giovanile con un profumo (“Da Brigitte con Amore”) e una linea di moda chiamata “Seduzione by Brigitte Bardot”.

Tutte le case di Brigitte Bardot

Durante la sua vita ricca di eventi e amori, Brigitte Bardot ha vissuto in diverse residenze, tra cui appartamenti a Parigi e una splendida proprietà in Costa Azzurra. Poco si sa della sua prima casa, se non attraverso alcuni scatti in bianco e nero risalenti alla sua giovinezza.

Si tratta di un tipico appartamento parigino con pavimenti in parquet a listelli, boiserie alle pareti e ampie finestre che illuminano gli ambienti. Lo condivise con il suo primo marito, l’attore Roger Vadim, da cui divorziò nel 1957. Questo appartamento fu testimone della turbolenta relazione con Gunter Sachs e venne messo in vendita nel 2013 per 5 milioni di sterline, circa 6 milioni di euro.

L’appartamento, in stile liberty, fa parte di un edificio costruito nel 1902 situato nel prestigioso 16° arrondissement di Parigi e comprende:

  • Tre suite con bagni in marmo
  • Una sala da biliardo
  • Una discoteca ovale con tetto in vetro
  • Un ampio cortile interno con giardino

Brigitte Bardot frequentava la Costa Azzurra fin dall’infanzia, andando in vacanza con i genitori. Innamoratasi di queste coste, nel 1968 acquistò una proprietà a Saint Tropez, dove vive tuttora. Questa casa, conosciuta come La Madrague, era originariamente una fattoria ed è ora una raffinata villa rustica su due piani con vista sul mare.

Sembra che Bardot abbia disposto che, dopo la sua morte, la villa diventi una casa-museo e che, previa autorizzazione, vi venga collocata la sua tomba.