La nostra passione per lo stile parigino deriva probabilmente da lei: Brigitte Bardot. Icona francese che ha resistito al passare del tempo e delle mode, simbolo di una generazione dedicata alla libertà, sia morale che di costumi. Il suo stile è universalmente riconosciuto come un emblema di sensualità e grazia, semplicità e raffinatezza, con quel je ne sais quoi tipicamente francese che è difficile da descrivere ma immediatamente riconoscibile. Un codice estetico composto da minigonne e tessuti vichy, cappelli-statement che fanno ombra su un broncio affascinante, fasce per capelli e micro bikini che hanno fatto sognare intere generazioni.

Brigitte Bardot e la moda

Nella moda, la scollatura “Bardot” (un ampio collo aperto che scopre entrambe le spalle) prende il nome proprio da Brigitte Bardot. BB ha reso popolare questo stile, spesso utilizzato per maglie lavorate a maglia e maglioni, ma anche per t-shirt e abiti.

Brigitte Bardot ha influenzato la moda anche con la pettinatura a “nido d’ape”, conosciuta come choucroute, e con gli abiti in percalle, dopo aver indossato un vestito a quadretti rosa, disegnato da Jacques Esterel, al suo matrimonio con Charrier.

Oltre ad aver reso celebre il bikini, il costume da bagno a due pezzi ormai diffusissimo, Brigitte ha portato all’attenzione del pubblico le città di Saint-Tropez e Armação dos Búzios in Brasile, dopo averle visitate nel 1964 insieme al suo fidanzato, il musicista brasiliano Bob Zagury.

Alcuni dei tratti più distintivi dello stile Bardot sono indissolubilmente legati all’estate. A quei fotogrammi impressi sulla spiaggia di Saint-Tropez tra una ripresa e l’altra, tra un amore e l’altro. Iniziando la sua carriera a 15 anni nella redazione di Elle France, per poi abbandonarla poco dopo dedicandosi completamente al cinema, Bardot è diventata suo malgrado un’icona di stile trasversale e intramontabile. Oggi, la sua eredità estetica è raccolta da una nuova generazione di it girls francesi e da una schiera di attrici che, come lei, rappresentano lo stile parigino nel mondo. Con naturalezza: effortless, come lo stile Bardot, che abbiamo sintetizzato visivamente per voi in questi 5 capi icona per l’estate 2018 (2019, 2020…).

5 capi iconici di Brigitte Bardot

  • Cappello di paglia
  • Micro bikini
  • Mini gonna
  • Fascia per capelli
  • Maglia a righe marinière