La notizia della morte del generale Claudio Graziano, il presidente di Fincantieri trovato senza vita questa mattina nella sua abitazione a Roma sta scuotendo la politica. Tante le attestazioni di cordoglio da parte delle più alte cariche dello Stato e della politica.

Una notizia inaspettata, arrivata nella tarda mattinata di oggi 17 giugno 2024. Il generale, 70 anni, aveva perso la moglie da poco più di un anno.

“Oggi e’ morto non solo un grande condottiero, che ha dedicato tutta la sua vita all’Italia, ma anche un grande manager ed un grande amico. Oltre che la figura istituzionale mancherà a me moltissimo la persona privata, la sua visione rigorosa del Paese e della vita, dell’importanza del coraggio e dell’amicizia come i veri valori che servono per vincere tutte le battaglie. Come quella per il suo grande amore, sua moglie Marisa, che ha difeso per anni dalla malattia, e che ha perso solo un anno fa”.

Così l’amministratore delegato e Direttore Generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero.

Morte generale Graziano, Mattarella: “Generoso e leale uomo delle istituzioni”. Meloni: “Sconvolta dalla notizia”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso “profondo dolore” per la scomparsa del generale Claudio Graziano che lo ricorda come un uomo

“generoso e leale uomo delle istituzioni capace di mettere sempre al servizio della Repubblica la sua competenza e la sua professionalità”.

Si è detta “sconvolta dalla notizia” anche la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che in un post su twitter ha scritto:

“Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che in tutta la sua vita ha reso onore alla Nazione, alle Forze Armate e alle Istituzioni con dedizione, competenza e professionalità.”

Saluta “un amico vero”, il presidente del Senato Ignazio La Russa che esprime sconcerto e profondo dolore.

“Claudio era un amico vero con il quale ho avuto la fortuna di poter lavorare da ministro della Difesa e che anche negli anni a seguire ho frequentato insieme alla sua amata Marisa. Ai suoi cari, il cordoglio mio personale e del Senato della Repubblica”.

Esprime il proprio cordoglio e la vicinanza alla famiglia anche il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana:

“La notizia della morte del Generale Claudio Graziano ci lascia attoniti. Esprimo la mia vicinanza ai familiari, a cui rivolgo le mie più sentite condoglianze, e a quanti hanno condiviso con il Generale un percorso in ambito militare e professionale, apprezzandone le qualità, la preparazione e la competenza”. 

Crosetto: “La sua scomparsa mi lascia un profondo senso di tristezza”

Tanti messaggi di cordoglio che in queste ore stanno arrivando da tutti i partiti politico.

“Con il generale Claudio Graziano abbiamo vissuto percorsi comuni esaltanti e allo stesso tempo impegnativi per migliorare la nostra Difesa. La sua scomparsa mi lascia un profondo senso di tristezza e rappresenta una grave perdita per la Difesa e per l’intera Italia”.

Scrive il Ministro della Difesa Guido Crosetto.

Il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso “profondo cordoglio”.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, dichiara:

“La perdita del generale Claudio Graziano segna profondamente tutto il Paese. Un uomo retto che ho avuto l’onore di conoscere personalmente e di cui ho apprezzato la spiccata dedizione e l’amore per la nostra Patria. La sua scomparsa mi addolora sinceramente”.

Cordoglio e vicinanza alla famiglia è espressa anche dal presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte.

“Sono sconvolto dalla morte improvvisa del generale Graziano. Un servitore dello Stato, un piemontese europeista, un amico. Addio Claudio, riposa in pace”.

Lo scrive, invece, su X il commissario europeo all’Economia ed ex premier, Paolo Gentiloni