Chi sono i Meduza? Grande curiosità attorno ai componenti del gruppo musicale italiano autore di “Fire”, la canzone ufficiale degli Europei di calcio 2024. Quali i brani più famosi del trio di dj e di dove sono? Scopriamo tutti i dettagli sulla loro carriera.
Chi sono i Meduza? Componenti
I Meduza sono un trio di dj italiani, celebri in tutto il mondo: i componenti del gruppo sono Mattia Vitale, Simone Giani e Luca De Gregorio. Vitale e Giani si sono diplomati al conservatorio. Il terzo componente della band è un dj resident house.
Sono arrivati a lavorare nel mondo della musica partendo da strade diverse. Simone Giani prima faceva l’insegnante e poi, grazie all’amicizia con gli altri due membri del gruppo, è nata l’idea di dare vita al progetto.
Di dove sono i Meduza?
I componenti dei Meduza sono tutti e tre di Milano. Mattia Vitale, Simone Giani e Luca De Gregorio sono tre dj italiani diventati famosi nel panorama musicale internazionale.
L’anno in cui gli amici decidono ai avviare la loro produzione musicale risale al 2014 e l’anno seguente entra si unisce al gruppo anche Luca. Nel 2018 volano a Londra e cominciano a lavorare per l’etichetta Universal UK.
Il progetto si assesta ufficialmente nel 2019. Il nome “Meduza” è un omaggio al personaggio della mitologia greca e dall’unione delle iniziali dei nomi degli artisti, M-D-S.
Canzoni dei Meduza
Tra le canzoni più famose dei Meduza, va menzionata “Piece of Your Heart”, pubblicata nel 2019, in collaborazione con il duo inglese Goodboys. Il singolo fa riscuotere alla band un successo internazionale, permettendo al trio italiano di scalare classifiche di brani, raggiungendo la seconda posizione della UK Singles Chart. Nello stesso anno si aggiudica la nomination ai Grammy Awards nella categoria “Miglior registrazione dance”.
Sempre nel 2019 esce un’altra hit, “Lose Control”. Nel 2020 arriva “Born to Love”, seguita da “Paradise”. tutti pezzi che contribuiscono ad inserire i dj italiani nel panorama degli artisti più ascoltati a livello internazionale.
Il 22 marzo 2021 i Meduza si esibiscono live durante il celebre show televisivo USA, “The EllenDegeneres Show”, dove per la prima volta partecipano degli artisti italiani. Secondo Forbes, i Meduza sono i musicisti italiani più ascoltati al mondo su Spotify nel 2020.
L’ondata di clamore prosegue nel 2022 quando arrivano sul palco del Festival di Sanremo, dove si sono esibiti nella prima puntata, prima dei Maneskin.
Nel 2024 il gruppo, in collaborazione con Ryan Tedder degli OneRepublic e la cantautrice Leony, hanno scritto e prodotto “Fire”, la canzone diventata inno ufficiale degli Europei di calcio 2024 in Germania.