La crema spalmabile più famosa del mondo è diventata un gelato per festeggiare il suo sessantesimo compleanno: ma un lotto è stato già ritirato dal mercato. Nutella Ice Cream Pot, prodotta dalla Ferrero, è oggetto di un richiamo come comunicato oggi, 17 giugno 2024, dal Ministero della Salute.

Nutella gelato, qual è il lotto ritirato come comunicato dal Ministero della Salute

Il richiamo riguarda un lotto di Nutella gelato prodotto in Spagna, nello stabilimento Ice Cream Factory Comaker di Alzira, in provincia di Valencia. E’ stato però venduto anche in Italia e soprattutto in Campania.

Il lotto di produzione ritirato è il numero L074E32B00, con data di scadenza 5 settembre 2025.

Perché è stato deciso il richiamo

Niente allarmismi: come evidenziato sul sito del Ministero, il lotto di Nutella ice Cream Pot è stato richiamato perché la lista degli ingredienti non è in lingua italiana. C’è un rischio di “presenza allergeni”.

Per reperire questo elenco è possibile contattare direttamente Ferrero tramite il numero verde 800 909690, oppure consultando il sito dell’azienda all’indirizzo https://www.ferrero.it/nutella-gelato.

Infatti il nuovo prodotto, appena lanciato dalla Ferrero, può contenere cereali con glutine, uova, mandorle, noci, noci di acagiù, noci pecan, pistacchi, noci macadamia.

Lo scorso maggio sono stati ritirati gli utensili da cucina brandizzati Masterchef perché pericolosi per la salute.