Patrick Pistolesi inizia oggi il suo “Cocktail tour. L’arte dell’aperitivo italiano”. Dal lunedì al venerdì, su Sky e in streaming su Now, il noto volto della mixology italiana nel mondo propone un freschissimo format ideato e prodotto da Hub4Brand con Level 33 in cui viaggerà alla scoperta dei drink dell’estate, in un itinerario tra li trend del momento e la rielaborazione dei grandi classici. Con l’occasione ha anche dato un personale suggerimento a tutti i fan calcistici dell’Italia, in questi giorni impegnata nei Campionati Europei. Lo ha fatto ospite di Bagheera, il morning show condotto da Bussoletti e Arianna Caramanti tutti i giorni dalle 6 alle 9. Un intervento che è stato anche mandato in tv sul canale 122 del digitale terrestre. Ecco i passaggi più importanti dell’intervista.

Quale cocktail bere durante le partite dell’Italia

“Cosa sorseggiare durante le partite di calcio della Nazionale agli Europei? Io suggerisco un buon Canova, il mio signature di mia invenzione. E’ un Gimlet, quindi a base di gin e lime, che al suo interno ha tutti i sapori del mediterraneo dal basilico al timo fino al rosmarino. Sa di macchia mediterranea. Magari un giorno lo offrirò anche al Ct Spalletti? Perché no, mi piacerebbe.”

Patrick Pistolesi Cocktail tour, il senso del programma

“Saranno 10 puntate in cui girerò tra terrazze panoramiche e giardini urbani per raccontare quello che ormai è uno dei momenti preferiti dagli Italiani, l’aperitivo. Parto stasera da Roma e da Milano, centri di sperimentazione della mixology italiana e da sempre piazze importanti dell’aperitivo, e cercherò di svelare subito tutti i segreti del bartending contemporaneo. La drink list di “Cocktail Tour” comprende ricette della tradizione come Negroni, White Lady, Bramble, French 75, Dry Martini, insieme a formule innovative quali Ga-ri-bawl-dee, Lotus, Prisma, Canova e Natsu.”

Sul Negroni

“Qual è il cocktail italiano più conosciuto nel mondo? Credo proprio che sia il Negroni. E’ amato ovunque e ci rappresenta molto. Forse anche questa sarebbe una buona scelta per seguire gli Europei ma bevete sempre con moderazione. Chi tra di noi almeno una volta non s’è preso una sbronza da Negroni? La sicurezza sempre al primo posto, mi raccomando.”

Patrick Pistolesi Cocktail tour, lo scopo del format

“Ci sono persone che non ancora non sono mai state in un cocktail bar. Quella che invece per me è una passione da 25 anni. Io vorrei solo fare un po’ di divulgazione per loro, spiegando anche come fare un buon drink in pochi passaggi e come gustarselo al meglio.”

Su quale cockatil classico merita attenzione

“Anche è francese mi sento di accendere i riflettori sul French 75, un cockatil che, quando fu assaggiato per la prima volta più di cento anni fa, fece esclamare l’espressione: “Ma è una cannonata!”. Si tratta di un gin sour, quindi con limone e una punta di zucchero, che però ha il top di champagne. Davvero molto buono.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Patrick Pistolesi:
https://www.radiocusanocampus.it/it/patrick-pistolesi-cocktail-tour