Alvaro Morata, bomber inaspettato eppure anche ad Euro 2024 l’attaccante spagnolo è andato a segno scalando sempre più la classifica all-time della manifestazione che vede davanti a lui solo Cristiano Ronaldo e Platini.
Euro 2024: Morata vero bomber, dietro solo Ronaldo e Platini
Anche ad Euro 2024 Morata ha potuto mettere la sua firma e iscriversi nella lista dei maggiori bomber che hanno segnato la storia della competizione come Ronaldo e Platini: nella classifica all-time, infatti, lo spagnolo è terzo dietro soltanto il portoghese e il francese, rispettivamente a 14 e 9 reti segnate.
Alla prima contro la Croazia, l’attaccante è già andato a segno sbloccando il risultato alla mezz’ora di gioco: rete che poi ha portato al tris vincente e che ha regalato i primi 3 punti alla Nazionale spagnola in vista della qualificazione agli ottavi di finale.
Una 36esima presenza festeggiata nel migliore dei modi che lo porta agli stessi gol di Griezmann e Shearer e che lo catapulta sul podio dei marcatori all-time degli Europei dietro soltanto a Cristiano Ronaldo e Platini.
Il portoghese, a quota 14, è davvero distante. Soprattutto se si considera che parteciperà anche a questa edizione dell’Europeo in Germania con la sua Nazionale e che potrebbe aumentare ancora di più il gap con gli altri marcatori.
Nettamente più alla portata lo storico centrocampista francese che è a quota 9, quindi a soli 2 reti di distanza e che non può in alcun modo replicare visto il ritiro nel 1987 quando disse addio al calcio con la Juventus, la stessa Vecchia Signora che Alvaro conosce bene.
Per l’attaccante un futuro lontano dall’Atletico Madrid
Ed è proprio a Torino che potrebbe essere il futuro dell’attaccante: nonostante le 2 parentesi già vissute in bianconero, Alvaro Morata potrebbe rivivere un’avventura 3.0 e tornare dove è maturato per chiudere il suo ultimo ciclo vincente.
L’attaccante ha espresso esplicitamente il disagio nel restare a Madrid, sponda Atletico, qualora non dovesse essere considerato la punta d’attacco titolare: scenario difficile visto che il club spagnolo ha già Antoine Griezmann come punta di riferimento.
Non è un mistero che la sua compagna, Alice Campello, sia italiana e che spinga per trasferire tutta la famiglia in Italia dove si sono sempre trovati bene. Per questo motivo il giocatore stesso valuterebbe di buon grado eventuali offerte dalla Serie A.
Al momento la Juventus, seppur affezionata al calciatore, non può affondare il colpo visto che tra Chiesa e Vlahovic non ha slot in attacco liberi. Possibile che il primo venga sacrificato in caso di buona offerta, scenario che in realtà non si distanzia troppo anche da quello del serbo, ma a costi completamente diversi.
Per questo motivo le milanesi, Inter e Milan, sarebbero molto più appetibili come destinazioni: vista la situazione economica precaria i nerazzurri sulla carta non dovrebbero muoversi, ma in caso di offerte per qualche gioiello in attacco potrebbero dover ritornare sul mercato.
Destino ben diverso da quello dei rossoneri che sono in cerca di una punta da inserire al posto di Giroud, già ufficializzato dal Los Angeles: la priorità resta Zirkzee ma il costo della clausola rescissoria e la buonuscita che impone l’agente potrebbe essere un punto su cui le parti non riusciranno a trovare un accordo.
Sullo sfondo la Roma che dirà addio a Lukaku e che è alla ricerca di una punta da affiancare a Abraham. L’inglese non si è ancora ripreso del tutto dal brutto infortunio e avrà bisogno di un giocatore con cui alternarsi: per questo motivo Morata potrebbe essere il giusto colpo, non ultima l’intesa eccellente con Dybala, suo vecchio compagno alla Juventus che ritroverebbe in giallorosso.