Inutilmente crudele e immotivato il comportamento tenuto da un poliziotto di Londra, che nella serata di venerdì 14 giugno 2024 ha investito due volte una mucca fuggita da un sito biologico protetto. Le terribili immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza della strada hanno mostrato lo sconvolgente atteggiamento dell’agente, sospeso poche ore dopo la cattura dell’animale.

Sospeso il poliziotto che ha investito la mucca in Inghilterra: animale in condizioni gravi

Si chiama Beau Lucy ed è un vitello di 10 mesi scappato da un allevamento nel sito protetto di Staines Moor, nel Surrey. L’animale, visibilmente spaventato e irrequieto, ha vagato per le strade di Staines-upon-Thames, una cittadina sul Tamigi a circa 28km da Londra.

Il vagabondaggio, però, è finito quando gli agenti di polizia del Surrey hanno circondato con i loro veicoli l’animale e hanno cercato di catturarlo. Purtroppo, Beau Lucy è riuscita a sfuggire a ogni tentativo, cosa che ha portato un ufficiale a decidere di speronarla con la sua auto di servizio.

Il poliziotto, però, ha usato una mano un po’ troppo pesante, visto che ha investito Beau Lucy due volte, ferendola gravemente. Il gesto ha fatto infuriare non poco i proprietari dell’animale, gli animalisti e anche il ministro dell’Interno James Cleverly.

Ministro dell’Interno inglese Cleverly: “Azione di polizia sproporzionata”

Attorno all’operazione si è radunato un discreto pubblico di passanti che ha cominciato ad urlare ai poliziotti: “Perché lo fate?”, guardando orripilato la terribile scena. Dalla collisione Beau Lucy ha riportato diverse ferite e lacerazioni e una frattura a una zampa.

Tuttavia, se l’animale riuscisse a sopravvivere alle ferite, lo shock potrebbe essere troppo gravoso e il vitello potrebbe, comunque, morire. Sono partite, così, le denunce che hanno portato alla sospensione dell’ufficiale.

I proprietari di Beau Lucy hanno dichiarato a Sky News:

Sembrava che avessero cercato di ucciderlo. Onestamente, quando ho visto il video, ho pensato che avrebbe dovuto perdere il lavoro. Ho pensato che fosse disgustoso, non potevo crederci. Non so se Beau Lucy sopravviverà. Potrebbe morire per lo shock, ma spero che sopravviva

Avviate le indagini interne della polizia

Dall’ufficio della polizia, invece, il vice capo, Nev Kemp, ha confermato di aver già avviato delle indagini interne per verificare le azioni degli agenti sul campo, grazie anche alla coordinazione con l’organo di controllo IOPC:

Mi rendo perfettamente conto del disagio che la nostra gestione di questo incidente ha causato e mi assicurerò che venga indagato in modo approfondito e diligente. Oltre a un rinvio interno al nostro Dipartimento per gli standard professionali, abbiamo anche deferito la questione all’Ufficio indipendente per la condotta della polizia (IOPC) per un esame indipendente.

In questo momento, l’agente che era alla guida dell’auto della polizia è stato rimosso dalle mansioni di prima linea in attesa dell’esito delle indagini. So che c’è molta preoccupazione per il benessere della mucca. Ora è tornata dal suo proprietario e sta recuperando con la sua mandria. Ha riportato un grosso taglio a una zampa e tagli ed escoriazioni. Continua a essere monitorata da un veterinario e i nostri agenti rurali sono in contatto con il proprietario per aggiornamenti.

Posso confermare che nella notte sono stati fatti sforzi per contattare i veterinari locali senza successo e contemporaneamente sono stati fatti sforzi per identificare il proprietario. Il motivo per cui questi sforzi non hanno avuto successo e ciò che si sarebbe potuto e dovuto fare in più costituirà una parte fondamentale dell’indagine. Oltre al nostro dovere primario di proteggere il pubblico, il benessere degli animali è importante per noi e sappiamo che la gente vuole risposte su come è successo e su cosa ha portato a questo. Mi impegno a garantire una piena comprensione di ciò che è accaduto e del perché, e sosterremo pienamente qualsiasi indagine da parte dell’IOPC. Ho informato anche il Ministero dell’Interno sulle azioni che stiamo intraprendendo e siamo in contatto con diverse associazioni animaliste che si sono messe in contatto con noi in merito a questo incidente.

Lo scorso anno, in aprile 2023, un uomo è morto dopo essere stato colpito da una mucca “volante” in India. Le particolari circostanze dell’incidente hanno scioccato la comunità del Rajasthan, dove l’animale, che si trovava sui binari, è stato investito e sbalzato via da un treno in arrivo, colpendo, poi, l’anziano.