La delusione per la sconfitta allo Stoccarda Open è ancora tanta, ma Matteo Berrettini può consolarsi con il ranking ATP. La stagione sull’erba è appena iniziata e l’ex numero sei al mondo ha già conquistato una finale. A vincere, però, è stato Jack Draper che ha impedito al romano di vincere lo Stoccarda Open per la terza volta in carriera. Per fortuna, Matteo Berrettini ha compiuto un importante balzo in avanti nel ranking ATP. La scalata è iniziata e ora il classe 1996 continuerà a recuperare posizioni. È atteso da due tornei a cui tiene molto, l’Halle ATP e, ovviamente, Wimbledon.

Matteo Berrettini scala la classifica ATP

Lo Stoccarda Open è ormai alle spalle. Il cammino di Matteo Berrettini è terminato in finale. Dopo aver vinto il primo set, l’ex numero sei al mondo è stato sconfitto da Jack Draper che ha vinto il suo primo titolo ATP della carriera. Al termine dell’incontro, Matteo Berrettini non è riuscito a nascondere la propria delusione.

Congratulazioni a Jack, è stata una settimana e un match fantastico. Questa sconfitta mi farà male per un po’, ho vinto e perso partite come questa. Jack sono sicuro che tu vincerai altri trofei. Ora però sono un po’ triste”.

Parole che dimostrano quanto Matteo Berrettini ci tenesse a vincere per la terza volta lo Stoccarda Open. L’italiano, però, può comunque sorridere: dal suo ritorno, ha giocato quattro trofei. Oltre alla finale a Stoccarda, ha vinto l’ATP di Marrakech. Matteo Berrettini è atteso dalla stagione sull’erba, quella che più è adatta alle sue caratteristiche. L’azzurro sarà ora prima ad Halle e poi a Wimbledon per provare a rivivere le emozioni nel 2021. In quell’occasione, il romano aveva raggiunto la finale a Londra, poi persa contro Novak Djokovic. Le buone sensazioni, però, possono essere un monito per gli avversari: la condizione fisica sta crescendo e su questa superficie l’azzurro sarà un avversario molto ostico per chiunque. Matteo Berrettini, intanto, si sta ritrovando anche in classifica ATP: grazie alla finale conquistata, sono ben 30 le posizioni guadagnate in classifica. Il classe 1996 è ora il numero 65 al mondo. In caso di vittoria, ne avrebbe guadagnate altre 10. Comunque, la Top 50 non è lontana. Rientrarci è uno dei prossimi step, per provare ad avvicinarsi al best ranking del 2022 (sesta posizione).

Ora in campo ad Halle

Terminato lo Stoccarda Open, Matteo Berrettini ha ottenuto uno special exempt all’ATP di Halle (Il tabellone e gli italiani in campo). Dopo le buone sensazioni provate nel torneo sponsorizzato da Boss, il romano giocherà ancora sull’erba tedesca per prepararsi nel migliore dei modi a Wimbledon. Lo Slam londinese è il torneo preferito: nel 2021, infatti, aveva conquistato la finale, poi persa contro l’ex numero uno al mondo Novak Djokovic. L’anno seguente era uno dei favoriti assoluti per la vittoria finale, ma è stato bloccato dalla positività al covid alla vigilia del suo esordio.

Per arrivare pronto a Wimbledon, Matteo Berrettini giocherà quindi ad Halle. Dopo il sorteggio del tabellone, l’azzurro aveva pescato un qualificato. Ora il nome del suo avversario è noto: sfiderà lo statunitense Alex Michelsen nel primo turno.