Un’Inghilterra non entusiasmante ha chiuso in testa la prima giornata del Gruppo C di Euro 2024. La nazionale di Gareth Southgate ha faticato contro la Serbia di Vlahovic ma è riuscita a portare a casa tre punti fondamentali in chiave qualificazione. Pareggio deludente per la Danimarca, fermata dalla Slovenia dopo una gara ricca di occasioni sprecate e rimpianti.

Euro 2024, Inghilterra incolore nella prima giornata del Gruppo C

Era la nazionale più attesa ma non ha rispettato le previsioni. L’Inghilterra, favorita per la vittoria finale secondo i bookmakers, ha giocato un esordio con il freno a mano tirato. Dopo i primi convincenti 20 minuti Foden e compagni si sono abbassati e hanno lasciato la manovra nelle mani degli avversari. Southgate deve ringraziare il solito Jude Bellingham, talento generazionale che si candida ad essere la stella assoluta della competizione.

Il fuoriclasse del Real Madrid ha portato in vantaggio i Tre Leoni con un inserimento perfetto tramutato in gol. Il suo colpo di testa ha illuso i tifosi inglesi, che pregustavano una goleada all’esordio. La spinta dell’Inghilterra, però, si è spenta con il passare dei minuti e la Serbia ha preso il sopravvento. Vlahovic e compagni non hanno creato palle gol clamorose ma hanno rischiato di pareggiare la partita in un paio di occasioni.

La Danimarca spreca troppo: solo un pareggio con la Slovenia

Sedici tiri e un dominio territoriale durato dal primo all’ultimo minuto. La Danimarca ha buttato al vento l’opportunità di superare la Slovenia e ipotecare il passaggio del turno nel Gruppo C. I tre punti avrebbero permesso di partire con il piede giusto e mettere pressione alla Serbia ma così non è stato. Janza ha riposto al gol del vantaggio di Eriksen, spegnendo l’entusiasmo a pochi minuti dalla fine.

Quando si giocherà la seconda giornata del Gruppo C?

Archiviata la prima giornata per Inghilterra, Serbia, Slovenia e Danimarca è già tempo di pensare al prossimo turno. La seconda giornata prenderà il via il 20 giugno alle 15 con Slovenia-Serbia. Dopo il ko all’esordio la formazione di Stojkovic sarà obbligata a vincere per non chiudere anzitempo l’avventura a Euro 2024.

Alle 18 toccherà poi a Danimarca e Inghilterra, in campo al Deutsche Bank Park di Francoforte. In caso di vittoria Saka e compagni sarebbero già qualificati agli ottavi di finale dopo il successo con la Serbia. Scenario diverso per la Danimarca: una sconfitta potrebbe essere fatale o complicare pericolosamente il percorso europeo.