Un premio eccezionale. Un riconoscimento alla Ternana Women e a tutto quello che sta facendo in campo e, vista l’occasione, anche fuori dal campo. Le ragazze di Stefano Bandecchi, che si sono fatte valere alla grande sul terreno di gioco, hanno avuto un premio che col campo vero e proprio c’entra fino a un certo punto, ma la bellezza è proprio questa.

Come ogni anno si sono celebrati e soprattutto assegnati nell’Auditorium del Centro Tecnico Federale di Coverciano i ‘Grassroots Awards 2023/24′, un premio che va ai migliori progetti, le migliori iniziative e tutti quei club e i singoli personaggi che si sono messi in evidenza per la loro attività nell’ambito del calcio giovanile.

Grassroots Awards” della Figc va alla Ternana Women: “Il calcio femminile è tutt’altro che di secondo piano”

Ed è un riconoscimento molto ambito, tanto che ci sono club che durante l’anno, oltre a preparasi per giocare sul campo, si impegnano in tante attività collaterali per creare progetti nuovi e iniziative anche e soprattutto sul sociale.

E così nell’ambito del riconoscimento FIGC Sgs Grassroots Awards rivolto alle società, ai dirigenti, ai tecnici, alle associazioni che si sono particolarmente distinti nello sviluppo del calcio di base informiamo che, in considerazione della candidatura avanzata dal Coordinatore Federale Regionale Giacomo Parbuoni, per la categoria “Miglior Progetto educativo” la Società SSD Ternana Women è risultata vincitrice per l’edizione 2024.

Tutto nasce da molto lontano, precisamente con un progetto per Ternana Calcio, quanto ancora era un asset dell’Università Niccolò Cusano, tanto che fu la società di Stefano Bandecchi ad essere il primo Club professionistico che scelse di creare storie letterarie illustrate ambientate nel mondo dello sport. E da qui si parte per arrivare alla bellissima storia che coinvolge anche la Ternana Women. E la cosa che più colpisce non sono storie di calcio e basta, ma vicende letterarie che fanno da modelli e che ispirano, come il rispetto, l’empatia, la lotta al bullismo ed alla discriminazione razziale e di genere.

Accanto a questo progetto un autore internazionale come Philip Osbourne che ha fatto nascere un fumetto legato alla Ternana maschile, ma qualche ragazza e dirigente ha avuto la bella idea di accostare questo progetto anche alle ragazze perché come qualcuno erroneamente pensa il calcio femminile viene a volte trattato ingiustamente come qualcosa di “secondo piano”, ma non lo è! Ecco questo progetto ha coinvolto pure la Ternana Women, facendo di questa esperienza oro puro.

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo per la letteratura e lo sport femminile. La collaborazione tra Philip Osbourne e la Ternana Women dimostra quanto sia importante ampliare i confini della narrazione e celebrare il ruolo delle donne nello sport“, parola di Philip Osbourne. Chi ha letto le opere di Philip Osbourne sa bene che spesso al suo fianco c’è, nelle vesti di creatrice grafica, Roberta Procacci ed è lei che dà forma alle idee dell’autore di numerosi bestseller.