Darderi vince a Perugia e supera Arnaldi: il suo nuovo best ranking. – Il tennis italiano continua a dare soddisfazioni, sia in ambito mashile che femminile. Un movimento in continua espansione, che cresce settimana dopo settimana e che continua a regalare gioie ai tanti appassionati. Se Jannik Sinner è ormai una certezza e il suo primo posto nel ranking mondiale lo dimostra, ce ne sono altri che proseguono la propria cavalcata. E l’esempio è Luciano Darderi, tennista classe 2001 italiano che vincendo al Challenger di Perugia in finale contro Nagal ha conquistato il suo best ranking, superando Arnaldi e diventando il nuovo numero 3 italiano. Davanti a lui soltanto Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Un 6-2, 6-1 senza storia quello di Darderi ai danni di Nagal, mai in partita a eccezione di una piccola parte di secondo set.

Un’altra soddisfazione dunque per Darderi, che in questo 2024 sta sempre alzando di più il suo livello e non vuole fermarsi. Quella del Challenger di Perugia è solo un altro dei tanti successi che il tennista italiano sta conquistando in quest’annata.

Darderi trionfa a Perugia: il suo best ranking

Una vittoria netta quella di Luciano Darderi al Challenger di Perugia, dove in finale ha affrontato e battuto in maniera abbastanza semplice Sumit Nagal in due set. Un 6-1, 6-2 che ha consentito al tennista italiano di vincere il torneo e salire al numero 34 della classifica mondiale ATP. Per Darderi si tratta del best ranking, ma soprattutto per la prima volta è sul podio dei tennisti italiani, avendo superato Matteo Arnaldi. Davanti a lui soltanto Lorenzo Musetti e Jannik Sinner. 

Un 2024 fin qui perfetto per Luciano Darderi, che a inizio anno ha vinto il torneo 250 di Cordobaarrivando dalle qualificazioni. Solo un italiano ci era riuscito prima. Da lì è stato un continuo crescendo, con Darderi che ha prima raggiunto la top 100 a febbraio da numero 76, poi il suo best ranking a maggio, quando ha raggiunto la posizione numero 40 e infine la vittoria al Challenger di Perugia che ha regalato all’italiano un ulteriore best ranking da numero 34 del mondo. La sua ascesa conferma così l’ottimo momento del tennis italiano, che oltre a Jannik Sinner – chiaramente elemento trainante di questo movimento – sta producendo altri tennisti che stanno dimostrando di poter stare stabilmente tra le prime 50 posizioni del ranking mondiale.

La vittoria contro Nagal 

La vittoria di oggi contro Sumit Nagal è solo la ciliegina sulla torta di un 2024 di qui perfetto per Luciano Darderi, che ha vinto il Challenger di Perugia in due set, con il punteggio di 6-2, 6-1 in un’ora e tre minuti di partita. Nel primo set non c’è mai partita, con Darderi che concede soltanto due punti nei propri turni di battuta (con la seconda) e strappa il break per tre volte, vincendo per 6-1 in 27 minuti. 

Nel secondo parte ancora meglio l’italiano che va sul 2-0, ma ha un passaggio a vuoto concedendo il break e facendo rientrare Nagal in partita sul 2-2. Da lì è però un dominio dell’italiano, che vince quattro games consecutivi e trionfa per 6-2 anche al secondo set. 6-1, 6-2 il finale in un’ora e tre minuti. Darderi conquista il best ranking e diventa il terzo miglior italiano nel ranking ATP.