Superbike, le parole di Alvaro Bautista dopo il round a Misano – Weekend complicato per Alvaro Bautista a Misano. Il pilota spagnolo ha collezionato due terzi posti e una caduta nella Superpole Race, risultati a causa dei quali ha perso la testa della classifica mondiale. A scavalcarlo è stato Toprak Razgatlioglu, che ha dominato il round con la sua BMW. Lo spagnolo non ha ancora trovato la giusta fiducia con la sua Ducati e le nuove regole sul peso hanno complicato i piani: di questo e molto altro Bautista ha parlato dopo Misano.

Superbike, le parole di Bautista dopo Misano

Alvaro Bautista ha parlato così dopo il round di Misano, dominato da Razglatioglu.

È stata un po’ difficile, come il sabato d’altronde. Non mi sentivo come volevo sulla moto, mi mancava un po’ di fiducia. È vero che questo weekend abbiamo fatto più modifiche del solito. Credo che abbiamo cambiato la moto più questo fine settimana che durante tutta la scorsa stagione. Fino a che non troviamo qualcosa che mi permetta di avere la fiducia che vorrei, è dura. Questa mattina ho perso l’anteriore e non ho potuto evitare la caduta. Ho provato a fermare la moto, appena ho lasciato un po’ i freni ho perso l’anteriore e sono finito dentro al cordolo. Questo è anche pericoloso perché alcuni piloti sono passati poco prima che incrociassi la linea. Ho pensato che se qualcuno mi avesse toccato sarei stato distrutto, ma sono stato fortunato. Caduta stupida, ma accade a volte. Quando non hai la moto a posto, accade più frequentemente.

Ha poi proseguito:

Questo mi ha portato indietro nella griglia di Gara 2, ma anche partendo davanti, il massimo era fare terzo. Non sono contento perché non siamo al meglio, ma allo stesso tempo questo risultato era il massimo che potessimo fare e l’ho fatto. Ora dobbiamo capire e trovare qualcosa che ci permetta di avere più performance, perché il nostro livello è più basso dello scorso anno, ma quello dei rivali è più alto. Dove dobbiamo migliorare? Penso che sia meglio pensare dove possiamo essere più forti dei nostri rivali. Prima dobbiamo arrivare al nostro meglio, dobbiamo concentrarci su noi stessi e trovare la fiducia sulla moto per poter fare tutto. Io fatico molto a fermare la moto ed entrare in curva, poi l’uscita è una conseguenza della brutta entrata. Ho problemi un po’ in tutte le aree. Risolviamo questo e poi pensiamo ai nostri rivali, ma ora non ha senso pensare dove siamo più forti dei nostri rivali, perché non siamo al nostro 100%.

Poi lo spagnolo ha concluso parlando della nuova regola sul peso:

Questione peso? Non sono la FIM, non faccio le regole. Io devo solo fare il meglio con quello che ho. Non posso aspettare di fermare gli altri, devo migliorare io. Per me non è giusto dire che se non posso andare veloce, allora rallento gli altri. Non è corretto. Se qualcuno va più veloce, meglio per lui. Noi dobbiamo continuare a lavorare fino a quando siamo forti come loro. Ma abbiamo dei problemi noi e dobbiamo risolverli prima di pensare agli altri.

Superbike, la classifica piloti aggiornata dopo Misano

Questa la classifica piloti aggiornata dopo gara 2 a Misano. Con i risultati in Emilia ROmagna Alvaro Bautista perde la testa della classifica e si ritrova al terzo posto, scavalcato anche da Nicolò Bulega. Ora lo spagnolo si trova a -22 punti dal leader turco.

  • 1. Razgatlioglu (Tur) punti 179
  • 2. Bulega (Ita) 158
  • 3. Bautista (Spa) 155
  • 4. A. Lowes (GB) 124
  • 5. Locatelli (Ita) 94
  • 6. Iannone (Ita) 83
  • 7. Gardner (Aus) 72
  • 8. Van der Mark (Ola) 66
  • 9. Petrucci (Ita) 65
  • 10. Aegerter (Svi) 46

Il calendario della stagione 2024 di Superbike

Questo il calendario della stagione 2024 di Superbike. Prossimo appuntamento per il weekend del 14 luglio, quando i piloti saranno di scena in Regno Unito, a Donington Park.

  • 23-25 febbraio: round Australia (Phillip Island)
  • 22-24 marzo: round Catalunya (Barcellona)
  • 19-21 aprile: round Olanda (Assen)
  • 14-16 giugno: round Emilia-Romagna (Misano, circuito “Marco Simoncelli”)
  • 12-14 luglio: round Regno Unito (Donington Park)
  • 19-21 lugio: round Repubblica Ceca (Most)
  • 9-11 agosto: round Portogallo (Algarve)
  • 23-25 agosto: round Ungheria (Balaton Park) 
  • 6-8 settembre: round Francia (Magny-Cours)
  • 20-22 settembre: round Italia (circuito di Cremona) 
  • 27-29 settembre: round Aragón (MotorLand)
  • 18-20 ottobre: round Spagna (Jerez)