Scegliere un abito da cerimonia è sempre un bel dilemma: le tipologie di festeggiamento, infatti, non sono tutte uguali e ogni rito ha le sue regole da rispettare. In occasione di un battesimo, il look sarà dunque in linea con il lieto evento e la mise scelta dovrà tenere conto di una serie di fattori. Scopriamo quali sono gli outfit più opportuni per dare il benvenuto al pargolo o alla pargola, con un occhio alle ultime tendenze dell’estate 2024.

Come vestirsi a un battesimo?

L’outfit perfetto per prendere parte a un battesimo è un completo composto da giacca oversize e da un pantalone palazzo. Anche l’abito con giacca e gonna può andar bene: plissettata o a tubo, la gonna dovrà avere un orlo che si attesti all’altezza delle ginocchia, evitando di indossare la mini.

Largo anche agli abiti interi, lunghi e con la gonna a ruota in tessuti leggeri. In tinta unita o con fantasie fiorate, possono essere indossati sottolineando la vita con cinture gioiello oppure con fusciacche in un colore a contrasto rispetto a quello del vestito.

Anche l’abito longuette è ideale per questa occasione: di grande tendenza in questa stagione è quello con le maniche a palloncino, trend lanciato dal film Povere Creature!.

I colori in linea con l’evento sono quelli pastello, dall’azzurro carta di zucchero al rosa pallido, dal verde menta al giallo tenue fino al pesca. Il nero è assolutamente bandito, così come le tonalità troppo forti (rosso, arancione o viola) andrebbero evitate.

Evergreen al battesimo è il total white, da sempre simbolo di purezza. Potete spezzare la monocromia di un bianco assoluto con qualche nota di colore, scegliendo però sempre tonalità tenui e delicate.

In generale, a un battesimo, così come a una comunione, a una cresima o a ogni altro evento religioso, l’importante è evitare ogni tipologia di eccesso, mentre la regola da seguire sarebbe quella di rimanere sobri ed eleganti.

Outfit da cerimonia in estate

In estate, il caldo induce a scegliere vestiti scollati per riuscire a sopportare l’afa durate l’arco di tutti i festeggiamenti. La maggior parte delle cerimonie, però, si svolge nei luoghi di culto, per cui sarà opportuno prevedere l’utilizzo di una giacca o di una stola durante il rito. Una volta sul sagrato, ci si potrà liberare degli indumenti più pesanti e lasciare che la leggerezza dei tessuti estivi ci aiuti a sopportare le alte temperature.

Il vestito deve essere adatto all’ora e al luogo del ricevimento. Di giorno, si potrà optare per stili più freschi e sbarazzini e tonalità chiare o fiorate, mentre per la sera sarà opportuno puntare su look decisamente più eleganti, osando anche con i colori scuri, come nero o blu notte. Inoltre, l’orlo della gonna scende con l’avanzare delle ore: midi di giorno, lunga la sera.

Se sull’invito c’è l’indicazione di un dress code, questo andrà interpretato alla lettera: utilizzare un look non in linea con quello gradito agli sposi potrebbe essere interpretato come un atto ostile e poco educato, che andrebbe a rovinare lo scenario che i veri protagonisti della festa hanno immaginato per il loro grande giorno.

Anche chi è in dolce attesa può contare su una vasta gamma di abiti tra cui scegliere per prendere parte a una cerimonia come un matrimonio o un battesimo: esistono infatti una serie di modelli perfetti per esaltare la femminilità nonostante la rotondità, che va esibita con orgoglio.

Foto di Brittany