Slovenia-Danimarca 1-1, la cronaca e il tabellino della partita di Euro 2024 – Erik Janža risponde alla rete di Christian Eriksen. Termina 1-1 la prima gara del Gruppo C di Euro 2024. La Nazionale danese del Commissario tecnico Kasper Hjulmand era passata in vantaggio grazie al gol dell’ex Inter, ma nel finale di gara è arrivato il pareggio della Slovenia. Entrambe le squadre salgono così a quota uno in classifica, in attesa della sfida tra Serbia e Danimarca.

Slovenia-Danimarca 1-1, la cronaca e il tabellino della partita

Dopo Polonia-Olanda, scende in campo anche il Gruppo C degli Europei di Germania 2024. La prima partita è quella tra la Slovenia del Commissario tecnico Matjaž Kek e la Danimarca del Commissario tecnico Kasper Hjulmand. L’incontro è anche la sfida tra i giovani bomber Benjamin Sesko del Lipsia e Rasmus Hojlund del Manchester United. Ritmi bassi in avvio, con le due squadre che si studiano. La gara si sblocca alla prima occasione e a passare in vantaggio è la Danimarca. Al minuto 17, Wind  serve Christian Eriksen. L’ex Inter controlla e fulmina Oblak con un tiro nell’angolino. Per il centrocampista del Manchester United è un cerchio che si chiude: nella gara inaugurale di Euro2020, infatti, aveva accusato un grave malore che aveva tenuto i tifosi con i fiato sospeso. La Slovenia accusa il vantaggio e fatica a rientrare subito in partita. La Danimarca, quindi, sfiora il raddoppio al minuto 43. Ancora Eriksen protagonista. il centrocampista calcia potente, ma la conclusione termina di poco alta. Dopo un minuto di recupero, l’arbitro Scharer fischia la fine del primo tempo.

Secondo tempo

Parte forte la Slovenia. Al minuto 52 viene concesso e poi revocato un rigore per Sesko e compagni. Hojlund ha la prima occasione della sua gara al minuto 65. L’ex Atalanta impegna Oblak, ma il portiere dell’Atletico Madrid para. Due minuti più tardi arriva la risposta slovena con Cerin, ma il colpo di testa finisce fuori di un soffio. Doppia occasione per la Slovenia al minuto 76. Sporar calcio alto di pochissimo, poi Sesko colpisce il palo a portiere battuto. Arriva il pareggio sloveno al minuto 77. Erik Janža batte Schmeichel con una potente conclusione dal limite sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’arbitro Scharer concede quattro minuti di recupero. Al triplice fischio, Slovenia-Danimarca termina 1-1.

Il tabellino di Slovenia-Danimarca 1-1

Slovenia-Danimarca 1-1

Marcatori: Eriksen, Janza.

SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Drkusic, Bijol, Janza; Stojanovic (Dal 67 st Verbic), Gnezda Cerin, Elsnik (Dal 75 st Gorenc Stankovic), Mlakar (Dal 75 st Celar); Sporar (Dal 95 st Brekalo), Sesko (Dal 95 st Kurtic). A disposizione: Balkovec, Belec, Balzi, Brekalo, Celar, Gorenc Stankovic, Horvat, Ilicic, Kurtic, Lovric, Vekic, Verbic, Vipotnik, Zeljkovic, Zugelj. Commissario tecnico: Matjaž Kek.

DANIMARCA (3-4-1-2): Schmeichel; Vestergaard, Andersen, Christensen; Kristiansen (Dal 78 st Maehle), Højbjerg (Dal 83 st Norgaard), Hjulmand (Dal 89 st Delaney), Bah; Eriksen; Hojlund (Dal 83 st Poulsen), Wind (Dal 83 st Dolberg). A disposizione: Bruun Larsen, Damsgaard, Delaney, Dolberg, Dreyer, Hermansen, Jensen, Kjaer, Kristensen, Maehle, Norgaard, Poulsen, Ronnow, Skov Olsen, Zanka. Commissario tecnico: Kasper Hjulmand.

Arbitro: Scharer

Ammoniti: Hiulmand, Stojanovic, Celar.