E’ dominio della UAE Team Emirates anche nella cronometro del Giro di Svizzera 2024. La squadra emiratina ha ottenuto la quarta doppietta consecutiva con Joao Almeida, che ha completato il percorso in 33’23”, ottenendo il successo nella cronometro finale a Villars-sur-Ollon con un vantaggio di nove secondi sul compagno di squadra Adam Yates. Il britannico, nonostante il secondo posto, ha mantenuto saldamente la maglia gialla e ha conquistato la classifica generale.

Dominio UAE al Giro di Svizzera 2024

Dietro di loro, sia nella tappa odierna che nella classifica finale, si è piazzato Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), autore di un’ottima cronometro che gli ha permesso di difendersi dall’assalto di Matthew Riccitello (Israel – Premier Tech), quarto di giornata. Quinto posto per Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), mentre Egan Bernal (Ineos Grenadiers) ha chiuso con il nono tempo di giornata, a 1’30” dal vincitore e oltre un minuto dietro Skjelmose, perdendo così la possibilità di salire sul podio.

Prima dell’arrivo dei favoriti, si erano distinti Damiano Caruso (Bahrain-Victorious) e Lenny Martinez (Groupama-FDJ), che avevano fatto registrare i migliori tempi provvisori. Alla fine, Martinez ha ottenuto il sesto tempo di giornata, a 55” da Almeida, mentre Caruso si è piazzato tredicesimo, a 1’52” dal vincitore.

I numeri

Il dominio della UAE Team Emirates al Giro di Svizzera 2024 è confermato dai numeri: quattro doppiette consecutive negli ultimi quattro giorni di gara tra Almeida e Yates, a confermare quanto la formazione abbia deciso di puntare fortemente sull’organico per cercare di conquistare il prossimo Tour de France con Tadej Pogacar. Anche per questa ragione, un corridore come Joao Almeida, che negli ultimi anni aveva sempre partecipato al Giro d’Italia, quest’anno lo ha saltato proprio per essere il più possibile vicino al corridore sloveno al prossimo Tour.

Chiaramente, c’è grande attesa anche sulle prestazioni di Adam Yates. Il corridore britannico, nel 2023, chiuse in terza posizione nella classifica generale finale, subito dietro il proprio compagno Pogacar, dopo aver vestito la maglia gialla al termine della prima frazione. Il collettivo sarà quindi uno dei punti di forza della UAE team Emirates, a differenza di quanto sta avvenendo all’interno della Visma | Lease a Bike di Jonas vingegaard, dove, fino ad oggi, le cose non sono andate molto bene.

Yates osservato speciale per il Tour de France

Queste le parole di Adam Yates al termine dell’ultima tappa del Giro di Svizzera.

“Il mio compito sarà esattamente quello dell’anno scorso. Sarò il suo ultimo uomo in montagna prima dei suoi attacchi. Non so se avrà bisogno che faccia altro, ma saremo lì tutti per lui. Ci saranno anche altri corridori molto forti, su tutti Ayuso, che si sta allenando davvero bene dopo il Delfinato, quindi in montagna credo che saremo ben protetti. Starò qui una notte per festeggiare con mia moglie e il mio cane, poi tornerò a lavorare con la squadra a Isola 2000 per sistemare le ultime cose in vista del Tour. Riguardo la crono, è statadavvero dura. Un modo molto difficile di finire la settimana. Credo di aver tenuto un buon ritmo, ho iniziato a sentirmi morto nell’ultimo chilometro e sapevo che Joao avrebbe finito super forte come avevo già detto ieri. Siamo in due sul podio di tappa e due anche sul podio della generale. È stata una settimana fantastica”.