Jessica Selassié presenta una ricetta speciale a base di salame e carciofi. Nella realizzazione di questo gustoso primo piatto, la nostra Jess ha al suo fianco Tommy Er Cuoco, detto il king della carbonara, lo chef di Anzio da migliaia di follower, noto soprattutto per le sue rivisitazioni delle pietanze tipiche della tradizione romana.

Scopriamo dunque i diversi passaggi per portare in tavola questa prelibatezza realizzata a quattro mani, da rivedere anche nel video che trovate in chiusura del nostro approfondimento gastronomico, realizzato per la rubrica Cena con amici nel programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.

Pasta salame e carciofi: la proposta gustosa di Jessica Selassié

Paladino della “cucina ignorante”, verace, genuina e lontana da inutili sofisticazioni, Tommy Er Cuoco propone un primo piatto gustoso e versatile, la pasta salame e carciofi, facendosi aiutare da Jessica Selassié nella realizzazione di questa ghiottoneria gustosa e invitante.

La combinazione inconsueta di questi due ingredienti permette di portare in tavola un piatto dal sapore deciso e originale, che unisce la freschezza del carciofo alla sapidità del salame.

Ancora una volta, la chef di Cusano TV sforna così un primo facile da realizzare ma mai banale, come la sua versione della classica ricetta romana della pasta alla checca oppure la prelibata pasta salmone, robiola e piselli, ricca di gusto e cremosità.

Passiamo a realizzare questa originale ricetta, partendo dalla lista della spesa.

Pasta salame e carciofi: ricetta

Ingredienti

  • 2 peperoncini freschi
  • 1 carciofo
  • 1 patata rossa
  • 300 gr Salame Felino (intero)
  • 50 gr Pecorino
  • 1 rametto di Menta
  • 1 rametto di Mentuccia
  • Sale
  • Pepe
  • Olio EVO

Preparazione

Il primo passaggio per realizzare il nostro primo piatto è lessare la patata e poi metterla da parte. Il secondo step è mettere sul fuoco una pentola d’acqua, dove poi andremo a cuocere la pasta. Adesso passiamo alla pulizia del carciofo, iniziando a eliminare le foglie esterne e poi passandolo sotto l’acqua corrente. Se avete tempo a disposizione, potete lasciarlo in ammollo in acqua e succo di limone qualche ora, in modo da ammorbidirlo a dovere ed evitando che si scurisca.

Dopo averlo pulito, tagliate il carciofo a listarelle, dopodiché ponetelo in una padella antiaderente dove avete fatto riscaldare dell’olio extravergine di oliva insieme ai due peperoncini spezzettati. Lasciate soffriggere il tutto per qualche minuto, coprendo con un coperchio.

Mentre il carciofo si abbrustolisce, tagliate il salame a fettine grossolane e poi riducetele a dadini. Ponete ora la patata sbucciata in un mixer insieme a pepe, pecorino grattugiato e un mestolo di acqua di cottura, per ottenere una crema densa e omogenea.

Ora ponete parte dei dadini di salame nella padella con i carciofi, lasciandoli insaporire. Dopo qualche minuto, trasferite con una schiumarola in una boule con della carta assorbente parte del condimento. Dopo qualche minuto, aggiungete anche il resto dei dadini di salame, in modo che la seconda parte resti più morbida e si crei un contrasto con la croccantezza della parte abbrustolita.

Una volta cotta la pasta, trasferitela nella padella con il condimento aggiungendo anche un un po’ di acqua di cottura. Appena tutta l’acqua sarà evaporata, aggiungete della menta e due noci di burro, mantecando a dovere. Impiattate, spolverate con altro pecorino, decorate con carciofi e salame croccanti messi da parte in precedenza e qualche altra fogliolina di menta.