Con Jannik Sinner e Carlos Alcaraz alle prime posizioni del ranking ATP, le Olimpiadi di Parigi 2024 potrebbero essere uno spartiacque nel mondo del tennis. L’italiano ha appena conquistato il primo posto al mondo, mentre lo spagnolo il terzo Slam della sua carriera: un momento d’oro per i tennisti della Next Gen, che stanno mettendo in ombra i Big Three rimasti. Se Rafael Nadal e Andy Murray sono alle ultime battute delle rispettive carriere, Novak Djokovic è l’unico che resiste. Scivolato attualmente al terzo posto del ranking ATP, però, anche il serbo sta vivendo un periodo negativo. Ecco perché le Olimpiadi di Parigi 2024 potrebbero essere il “Canto del Cigno” dei tre Fab Four rimasti nel circuito ATP.

Olimpiadi di Parigi 2024, anche Murray nel singolare di tennis

Dopo Novak Djokovic e Rafael Nadal, anche il terzo dei Fab Four ancora in attività ci sarà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Andy Murray, infatti, è stato inserito nella squadra del Regno Unito che proverà a portare a casa medaglie olimpiche. Nonostante la posizione 97 del ranking ATP, lo scozzese sarà il tennis britannico si affida ancora a lui. Andy Murray, infatti, è il capitano della squadra che comprende anche Cameron Norrie, Dan Evans e Jack Draper, fresco vincitore dello Stoccarda Open. Il classe 2001 ha battuto un finale l’italiano Matteo Berrettini.

Il tre volte vincitore Slam sarà quindi presente a Parigi per l’ultima Olimpiade della sua carriera. Nonostante sia stato tribolato dagli infortuni, lo scozzese è uno dei tennisti più vincenti degli anni 2000 e fa parte dei Fab Four. Andy Murray proverà a portare a casa il terzo oro della carriera. Ci è riuscito prima nei Giochi Olimpici di Londra, che si sono giocati sui campi di Wimbledon, e poi quattro anni dopo nelle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Come per Rafael Nadal, anche per l’ex numero uno del ranking ATP potrebbe essere l’ultima grand impresa della carriera.

Parigi 2024 come canto del cigno

I primi sei mesi del 2024 sembrano essere lo spartiacque generazione. Con Rafael Nadal e Andy Murray ai titoli di coda della carriera, il ‘solo’ Novak Djokovic sta provando a resistere all’avanzata della Next Gen guidata da Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Il serbo, però, è reduce da un 2024 molto negativo. Zero titoli conquistati, il terzo posto nel ranking ATP e un dominio che non c’è più. Il 24 volte vincitore Slam salterà anche Wimbledon, a causa dell’infortunio al menisco rimediato al Roland Garros contro Francisco Cerundolo.

Per questo motivo, le Olimpiadi di Parigi 2024 potrebbero essere il “Canto del Cigno” per i tre Fab del tennis. Novak Djokovic, Rafael Nadal e Andy Murray inseguono l’oro olimpico. Tra i tre, soltanto il serbo non è mai riuscito a conquistarlo in carriera. Per tutti potrebbe essere una delle ultime grandi imprese della carriera. Andy Murray proverà a conquistare un oro olimpico per la terza volta in carriera, mentre Nadal ha vinto nel 2008. Nella stessa edizione, Djokovic ha conquistato un bronzo olimpico, che rimane l’unica medaglia nel prestigiosissimo palmares dell’ex numero uno al mondo serbo.