Ha fatto molto scalpore nel Regno Unito la storia di Sammy Dean, che ha 50 anni ha deciso di dare una svolta alla sua vita: chi è la mamma e responsabile vendite che ha debuttato come Dj? A Glastonbury i fan acclamano già la sua esibizione.
Sammy Dean, chi è la mamma che ha debuttato come Dj?
Una bella famiglia, 20 anni di esperienza come responsabile vendite per una ditta di costruzioni e un reddito annuo di circa 50mila sterline. Eppure non ci ha pensato due volte Sammy Dean, la 50enne che sta facendo ballare tutti sulle note delle sue canzoni.
Un passione, quella per la musica, che l’ha portata a lasciare il suo lavoro per fare la Dj, suonando il suo amato house nei locali di tutta l’Inghilterra. Eppure, la donna non è nuova alla professione, nonostante il suo recente debutto. Infatti, Sammy già in adolescenza si è avvicinata al mestiere, muovendo i suoi primi passi alle feste e in piccoli locali londinesi.
Solo l’arrivo delle sue bimbe, Maddox e Rhea, ora rispettivamente di 21 e 18 anni, l’ha costretta a smettere. Ma le lunghe giornate di isolamento dovute al Covid 19 hanno fatto riaccendere quella fiamma mai spenta:
Ho imparato a mixare, ma ho sempre suonato solo alle feste in casa e poi in alcuni piccoli locali a Londra negli anni Novanta. Ma non mi sono mai spinta a fare la DJ, quindi ho perso la strada e poi ho avuto dei figli. Tutti mi dicevano che avrei dovuto tornare a fare il DJ, ma non ne avevo il tempo, e poi siamo andati in isolamento e ho avuto il tempo di riprendere in mano la situazione
Il debutto
Chi potrebbe mai immaginare di stravolgere completamente la propria vita da un momento all’altro? La scelta di Sammy, però, ha dato i frutti desiderati e anche molto di più. Come lei stessa ha ammesso, infatti, all’inizio non avrebbe mai creduto di diventare una “superstar del Dj“:
Ho solo capito che la mia vita può essere interrotta in qualsiasi momento
Il suo talento è stato tale da attirare sempre più gente durante le sue esibizioni. Tanto che la donna ha raccontato che da circa 40 o 50 persone, dopo un paio d’ore, è passata a una folla che non riusciva neppure a entrare nel locale del concerto: “È stato così bello“.
Così, la 50enne di Warrington, nel Cheshire, ha cominciato a suonare in alcuni festival, fra i quale il Glastonbury Festival di Pilton, nel Somerset, l’anno scorso. Tuttavia, i festival erano troppi e le ferie troppo poche, da qui la decisione radicale: lasciare il suo lavoro.
Ho suonato in uno dei bar e sono stata molto grata di avere questa opportunità. Sono riuscita a procurarmi un altro set e a suonare di nuovo, quindi mi sto facendo strada. È così difficile anche solo suonare in un bar a Glastonbury perché tutti vogliono suonare, che sia in un bar o su un palco. Andavo a diversi festival e usavo le mie ferie, poi andavo a un altro e questo comportava un’altra settimana di assenza dal lavoro. Mi sono detta: “Non ho abbastanza ferie annuali per farlo” e se volevo farlo, sapevo che avrei dovuto lasciare il mio lavoro.
Dj a tempo pieno e agente immobiliare freelance: la nuova vita di Sammy
Ci è voluta una buona dose di coraggio e, forze anche un pizzico di impulsività e pazzia, come le hanno detto i suoi conoscenti e amici. Tuttavia, Sammy è sempre stata sicura di ciò che voleva davvero e di ciò che voleva fare del suo futuro:
Sono un po’ impulsiva e, mentre andavo a Ibiza, mi sono detta: “Non riesco a fare un lavoro come si deve, devo smettere” e tutti mi hanno detto che ero pazza. Quando c’è una bella folla e si vede la gente ballare con la musica che si suona, allora è una bella soddisfazione per il lavoro. E vedi che la gente vibra con te e questo ti fa vibrare ancora di più. Poi la gente viene da me e mi dice che sono stata bravissima, oppure mi mandano messaggi per dirmi che il mio set è stato uno dei migliori del weekend. È una sensazione davvero bella, non ci sono molti altri lavori che ti danno questa possibilità
Adesso, infatti, Sammy lavora anche come agente immobiliare freelance fra un dj set e l’altro e progetta di pubblicare un altro brano quest’estate, oltre che a tante altre esibizioni. Il suo augurio per chi si trova combattuto é: “Non importa quanti anni hai, se c’è qualcosa che vuoi fare fallo, perché si muore con i ricordi, non con i sogni“.
Ovviamente, non manca un piccolo avvertimento. La 50enne, infatti, sa bene che sfondare nel campo dei propri sogni non è sempre facile e che servono i soldi per poter vivere, quindi precisa:
Ma non c’è un modo economico per farlo: la produzione musicale è costosa, così come andare a Ibiza. Quando inizi a fare concerti gratis, spendi un sacco di soldi, quindi non consiglierei a nessuno di abbandonare il proprio lavoro a meno che non abbia i soldi per farlo.
Lo scorso 19 maggio 2024, però, si è spento un grande Dj italiano: a 71 anni è morto Francesco Principato, meglio conosciuto come Franchino.