Matteo Berrettini non è riuscito a vincere per la terza volta in carriera lo Stoccarda Open: l’azzurro è stato battuto Jack Draper in finale. Dopo aver vinto il primo set con il punteggio di 3-6, l’ex numero sei al mondo ha subito la rimonta del britannico, che ha chiuso l’incontro 7-6 (7-5), 6-4 dopo due ore e quatto minuti di gioco. Prima vittoria a Stoccarda e prima vittoria sul circuito ATP per Jack Draper. Decima sconfitta sull’erba in carriera, invece, per Matteo Berrettini. L’azzurro ora è atteso dall’ATP di Halle, in cui esordirà contro un qualificato.

Stoccarda Open 2024, la cronaca della sfida tra Matteo Berrettini e Jack Draper

Reduce dalla bella vittoria nel derby italiano contro Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini sfida Jack Draper nella finale dello Stoccarda Open. Il tennista azzurro va a caccia del nono titolo ATP in carriera e cerca il terzo successo sull’erba tedesca. Parte bene Matteo Berrettini al servizio. L’ex numero sei al mondo non concede punti all’avversario e sale sullo 0-1. Il britannico pareggia i conti, ma concede una palla break nel secondo turno al servizio. Berrettini ne approfitta e si porta sull’1-3. Poi l’azzurro consolida il vantaggio per l’1-4. Nonostante le difficoltà, Draper riesce a portare il settimo gioco ai vantaggi, ma alla fine è Matteo Berrettini a portarsi sul 2-5. Nel nono gioco arriva la fine del set. L’azzurro si impone 3-6 dopo trentatré minuti di gioco.

Il secondo set si apre con Draper al servizio, che sale subito sull’2-0. Immediata la risposta di Berrettini: dopo i vantaggi, si porta sull’1-1. I sette game seguenti sono un assolo del tennista al servizio. Nessuna possibilità per chi è in risposta fino al 5-4 per Draper. Nel game seguente, il britannico si costruisce due set point. Matteo Berrettini riesce ad annullarli e salire sul 5-5. L’azzurro si costruisce anche due palle break, che però non riesce a sfruttare: Draper si porta sul 6-5. Berrettini porta l’incontro al tie-break. Il britannico chiude 7-6 (7-5) dopo cinquantasette minuti di gioco.

Nel terzo set, invece, Berrettini inizia bene e sale sullo 0-1. Draper si riporta in parità. Nel sesto gioco, il britannico concede una palla break, che però annulla e sale sul 3-3. Nel game seguente, Draper sfrutta la prima palla break del suo set per rubare il servizio e salire sul 4-3. Nel decimo gioco arriva la chiusura. Termina 6-4 il set dopo trentotto minuti di gioco.

Ora in campo ad Halle

Sconfitto a Stoccarda, Matteo Berrettini è atteso ad Halle per l’ultimo torneo sull’erba prima dell’inizio di Wimbledon (1-14 luglio). L’azzurro, che ha beneficiato di un Special Exempt a causa della finale giocata contro Jack Draper, aspetta un qualificato nel primo turno. Andrà a caccia del quinto titolo ATP sull’erba, dopo la vittoria sfumata contro Draper.

L’ex numero sei al mondo sarà uno dei cinque italiani in campo ad Halle. Oltre a lui, infatti, ci saranno il numero uno al mondo Jannik Sinner, Flavio Cobolli, Lorenzo Sonego e Luciano Darderi (Il calendario e il programma dell’Halle ATP). L’altoatesino esordirà contro l’olandese Tallon Griekspoor.