Trenord assume diplomati e laureati con candidatura in scadenza, per alcune posizioni aperte, in questi giorni di giugno 2024. Si cercano, in particolare, diplomati e laureati nel ruolo di di capotreno, mentre altre offerte di lavoro riguardano business controller, addetti ai servizi di prevenzione e protezione (Aspp) e specialisti in ambito di sostenibilità.

Ecco, dunque, quali sono le posizioni ad oggi aperte in Trenord, l’offerta formativa per accedere ad alcune figure altamente specializzate, i requisiti e i titoli di studio richiesti e come inviare la domanda di candidatura.

Trenord assume 20 giugno 2024: candidatura a capotreno per diplomati e laureati

Trenord assume nuovi capitreno da inserire nel percorso di formazione della durata di sei mesi. Nel dettaglio, i candidati devono essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado o di titoli di studio di laurea. Si richiede, inoltre, la padronanza della lingua inglese e, di preferenza, la conoscenza anche di altre lingue straniere. Chi sia interessato a candidarsi per questa posizione deve essere domiciliato in Lombardia e nelle regioni limitrofe o essere disposto a trasferirsi.

Il percorso di formazione per il ruolo di capotreno ha una durata di sei mesi. Il corso è organizzato dalla stessa Trenord e, al termine della procedura di formazione, chi abbia frequentato le lezioni sarà chiamato a superare esami teorici e pratici per ottenere l’abilitazione al ruolo di capotreno. Per candidarsi a questa figura, tuttavia, bisogna fare in fretta. Infatti, i curriculum sono accettati fino a giovedì prossimo, 20 giugno 2024. Per l’invio della candidatura è necessario navigare sulla pagina “Lavora con noi” dell’azienda Trenord.

Lavora con noi, come si fa a lavorare sui treni?

Si ricorda che Trenord è investita, proprio in questi anni, da un profondo processo di rinnovamento. Come spiega l’azienda, 111 nuovi treni sono già in servizio e altrettanti lo saranno entro il 2025. Nei cinque mesi da gennaio a maggio del 2023, le corse sono state 306mila per un volume di passeggeri che sfiora gli 80 milioni.

Quali figure assume Trenord giugno 2024?

Tra le altre posizioni aperte in Trenord, ad oggi ci si può candidare per le figure di business controller, di addetti ai servizi di prevenzione e protezione (Aspp) e di specialisti in ambito di sostenibilità. La figura di business controller ha quale compito quello di fornire supporto alle chiusure contabili del mese, di predisporre il budget e il forecast di direzione, di analizzare i costi e i ricavi, le marginalità di specifiche iniziative progettuali e la redditività dei canali di vendita. Per la candidatura serve la laurea in Economia e commercio, l’ottima conoscenza dei programmi informatici di Microsoft Office e dei sistemi Erp. Il luogo di lavoro è la sede di Milano Cadorna.

Per candidarsi alla figura professionale di addetti ai servizi di prevenzione e protezione (Aspp) occorre saper eseguire, tra le altre, verifiche ispettive interne in materia di salute e sicurezza sul lavoro, supportare il Rspp nell’individuazione dei rischi e nella predisposizione del Dvr, elaborare procedure aziendali in materia di sicurezza e salute dei lavoratori.

Per questa offerta di lavoro, Trenord richiede la laurea in materie tecniche di prevenzione nei luoghi e ambienti di lavoro o la laurea in Ingegneria per la sicurezza, l’esperienza pregressa nel ruolo e la conoscenza dei principali applicativi informatici.

Offerte di lavoro, si cercano figure esperte di sostenibilità

Infine, tra le posizioni aperte di Trenord è stato inserito anche l’annuncio di lavoro riguardante gli specialisti della sostenibilità, con titolo di studio di laurea e specializzazione in tematiche relative al Green management e alla Sostenibilità, l’esperienza nel ruolo, la capacità di rendicontazione e di gestione dei dati, nonché la predisposizione a comunicare gli impatti e le tematiche ambientali e sociali.

Per tutti i profili, ci si può candidare andando nella sezione “Lavora con noi” ed entrando nelle “Posizioni aperte” o navigando per aree tematiche (manutenzione, macchinisti e capitreno, vendita e assistenza, innovazione e digitale, ingegneria e circolazione, altre aree.