È stato pubblicato un bando di concorso pubblico per infermieri in Friuli Venezia Giulia con scadenza di presentazione della domanda fissata al 12 luglio 2024. L’ente di riferimento è l’ASP Solidarietà Monsignor D. Cadore di Viale XXV Aprile, 42, 33082 Azzano Decimo, in provincia di Pordenone, che per le necessità di assunzioni prevede di inserire, mediante procedura di selezione pubblica, tre infermieri.
Le assunzioni avverranno nell’area dei professionisti della salute e dei funzionari, con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno secondo quanto prevede il Contratto collettivo nazionale di lavoro della Sanità.
Concorso infermieri Friuli 2024, bando pubblico per tre posti
L’ASP Solidarietà Monsignor D. Cadore di Azzano Decimo, in provincia di Pordenone, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire tre infermieri da assumere con contratto a tempo indeterminato nell’area dei professionisti della salute e dei funzionari.
Per prendere parte alle selezioni pubbliche, il bando richiede, tra i requisiti di ordine generale, il possesso della cittadinanza italiana o di quella di uno degli Stati dell’Unione europea, la maggiore età, l’età inferiore a quella prevista dal vigente ordinamento per la messa a risposo d’ufficio, il godimento dei diritti civili e politici e l’assenza di condanne penali definitive.
Si richiede inoltre ai candidati di non essere stati mai esclusi dall’elettorato politico attivo e di non aver riportato provvedimenti di dispensa, destituzione o decadenza da un posto nella PA.
Quali titoli di studio servono per i concorsi da infermiere?
In merito al titolo di studio necessario alla candidatura, il bando elenca nell’ordine:
- la laurea in infermieristica, con classe L SNT1;
- il diploma universitario di infermiere (decreto legislativo 502 del 19992 e successive modifiche);
- il diploma o l’attestato conseguito in base al precedente ordinamento;
- il titolo conseguito all’estero purché ritenuto equipollente a quello italiano ai sensi di quanto prevede il ministero della Salute.
Inoltre, il bando richiede l’iscrizione all’Albo professionale degli infermieri. Tale iscrizione deve risultare alla data di assunzione in servizio (e non alla data di scadenza della domanda del concorso o di svolgimento delle prove).
Come inviare la domanda di candidatura al concorso infermieri Friuli 2024?
Per inviare la domanda di candidatura ai posti di infermiere in Friuli Venezia Giulia, gli interessati dovranno utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione. Nel dettaglio, è necessario:
- collegarsi al sito internet Inpa;
- fare l’autenticazione con Spid, Cie o Cns;
- ricercare il bando di interesse dall’apposita funzione;
- individuata la pagina del bando, cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
- compilare i form successivi con le informazioni richieste;
- inserire in allegato tutti i documenti richiesti dal bando, tra i quali il proprio curriculum vitae e la ricevuta di pagamento della tassa di concorso;
- inviare il tutto entro la data di scadenza del 12 luglio 2024, alle ore 12.
Prova scritta, pratica e orale, in cosa consistono e cosa studiare
Le prove di selezione per il concorso dei 3 infermieri in Friuli Venezia Giulia prevedono lo svolgimento di una prova scritta, di una prova a contenuto tecnico pratico e di una prova orale. Le materie sulle quali prepararsi per la prova scritta sono elencate nel bando di concorso e comprendono, tra le altre:
- le aree di fondamentale disciplina della figura dell’infermiere, dunque l’infermieristica generale e clinica;
- l’area etica e deontologica;
- l’area della legislazione sanitaria e dell’ordinamento degli infermieri;
- l’area del diritto del lavoro e amministrativo.
La prova a contenuto teorico e pratico consiste nella predisposizione delle tecniche connesse alla professione dal punto di vista dei piani assistenziali e infermieristici. Rientrano nella prova, il corretto utilizzo dei protocolli assistenziali e infermieristici e la descrizione o simulazione di interventi clinici infermieristici.
La prova orale consiste in colloqui nei quali la commissione valuterà le competenze dei candidati sulle materie della prova scritta e sulla conoscenza di una lingua straniera tra inglese, spagnolo o francese.